Cannes 2018: Addio a Pierre Rissient, "lanciò" Tarantino e Jane Campion

Scopritore di Jane Campion e Quentin Tarantino e generalmente noto come "uomo di cinema", Rissient si è spento all'età di 81 anni.

A pochi giorni dall'inizio del Festival di Cannes è scomparso uno dei nomi più importanti associati alla kermesse francese: Pierre Rissient, produttore, distributore, addetto stampa e selezionatore, noto generalmente come "uomo di cinema". A dare la notizia, via Twitter, è stato il regista Bertrand Tavernier, amico di vecchia data di Rissient.

Una scena di Le Iene
Una scena di Le Iene

Dopo essersi fatto le ossa come assistente di Jean-Luc Godard sul set di Fino all'ultimo respiro, Rissient passò alla produzione, alla distribuzione e alla promozione, mantenendo anche un rapporto molto stretto con Cannes. Come ricordato dai diretti interessati in un documentario che il critico e cineasta Todd McCarthy aveva dedicato a Rissient, egli fu tra i primi a scoprire il talento di Jane Campion e Quentin Tarantino, portandoli sulla Croisette. Clint Eastwood gli attribuiva la sua rivalutazione professionale, e si sosteneva che Rissient fosse stato talmente importante per il festival da poter accedere a qualunque proiezione senza accredito e a prescindere dal dress code. Rissient avrebbe dovuto presenziare all'edizione 2018 il 14 maggio, in occasione della proiezione della copia restaurata del suo film da regista Cinq et la peau, uscito nel 1981.