Cannes 2015: Takashi Miike e Jaco Van Dormael nella Quinzaine

La Carosse d'Or andrà al pluripremiato Jia Zhang-ke. Tra i film più attesi anche il medical drama A Perfetc Day con Benicio Del Toro, Tim Robbins e Olga Kurylenko e Green Room con Patrick Stewart.

Annunciato il programma completo della Quinzaine des Réalisateurs, sezione parallela del Cannes Film Festival. Giunta alla 47° edizione, la Quinzaine comprende 17 titoli scelti tra 1.623 pellicole.
Tra i film più attesi, il thriller Green Room, firmato dall'autore indie Jeremy Saulnier, che ha all'attivo l'intenso Blue Ruin. Nel gore thriller vedremo un inedito Patrick Stewart nei panni del leader di una gang di skinheads fautori della supremazia bianca.

Il belga Jaco van Dormael presenterà a Cannes Le tout nouveau testament, commedia su un Dio battagliero originario di Bruxelles; dalla Spagna arriva invece A Perfect Day, medical drama che racconta le vite gruppo di medici di varie nazionalità che opera in zone di guerra. Nel cast le star Olga Kurylenko, Tim Robbins e Benicio Del Toro. Proiezione speciale per il giapponese Takashi Miike e per il suo action horror Yakuza Apocalypse: The Great War of the Underworld.

Già annunciati in precedenza il film di apertura, il dramma sentimentale di Philippe Garrel L'ombre des femmes, Trois souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin, che molti si aspettavano di vedere nel Concorso ufficiale, e Arabian Nights di Miguel Gomes.

La Carosse d'Or sarà tributata al regista cinese Jia Zhang-ke, il cui Mountains May Depart concorre alla Palma d'oro. A chiusura della selezione ci sarà l'americano Dope di Rick Famuyiwa.