Cannes 2015 - Catherine Deneuve si commuove e risponde a Charlie Hebdo

Apertura con una piccola polemica per la diva francese, bersaglio del giornale satirico parigino.

La 68° edizione del Cannes Film Festival si apre tra lacrime e qualche polemica. La prima diva a calcare il red carpet per presentare alla stampa il film d'apertura, Standing Tall di Emmanuelle Bercot, è l'inossidabile Catherine Deneuve. L'attrice, uno dei simboli del cinema francese, durante il photocall si è addirittura commossa per via della calorosissima accoglienza ricevuta, ma tra tanto calore spunta una piccola polemica.

Causa del malumore è il giornale satirico francese Chalie Hebdo, salito alla ribalta il gennaio scorso quando la sede parigina della rivista è stata bersaglio di un attentato terroristico rivendicato poi dall'ISIS in cui sono morte dodici persone. Questa settimana la copertina del giornale è dominata da una vignetta di Luz dedicata a Cannes che vede protagonista proprio la Deneuve, ironizzando sulla sua attuale stazza (trovate la vignetta di seguito).

Standing Tall: una vignetta di Charlie Hebdo realizzata da Luz ironizza su Catherine Deneuve
Standing Tall: una vignetta di Charlie Hebdo realizzata da Luz ironizza su Catherine Deneuve

L'immagine, decisamente poco elegante, è accompagnata dalla scritta 'pacco sospetto sulla Croisette'. Nel corso della conferenza di presentazione di Standing Tall, però, Catherine Deneuve ha minimizzato ammettendo di non aver visto la vignetta in questione, ma commentando che "nessuno si deve aspettare che Charlie Hebdo abbia una copertina elegante come una rivista di moda. Spero almeno che sia divertente anche se è cattiva".

Per non perdere nessuna novità sul Festival di Cannes 2015 continuate a seguirci su Twitter, Facebook e non perdete di vista il nostro speciale Cannes 2015 dedicato all'evento, costantemente aggiornato con news, approfondimenti, foto e video.