Brilliance, la trilogia di romanzi scritti da Marcus Sakey, verrà adattata per il grande schermo dallo sceneggiatore premio Oscar Akiva Goldsman.
La storia raccontata tra le pagine è ambientata in un futuro in cui l'1% della popolazione possiede delle capacità mentali superiori. Questi individui vengono definiti "brillanti" e sono controllati dal governo. L'agente federale Nick Cooper, che fa parte di questa minoranza, riceve l'incarico di usare le sue abilità uniche per infiltrarsi in un gruppo radicale e dare la caccia a uno di loro che potrebbe trascinare l'intera nazione in una devastante guerra civile. Per riuscirci Cooper dovrà andare contro tutto quello in cui crede e tradire la propria specie.
Goldsman ha dichiarato: "Trovare dei personaggi complessi e un mondo costruito in profondità nella stessa opera letteraria è qualcosa di raro. La trilogia di Marcus Sakey ci riesce. Sono entusiasta di mettermi al lavoro con Story Factory per aiutare a generare i film che questi romanzi meravigliosi meritano".
Lo scrittore ha invece aggiunto: "Akiva Goldsman ha degli incredibili precedenti nel creare mondi che sono ricchi per quanto riguarda le idee e l'intrattenimento puro. Scrive dei film profondamente coinvolgenti che ti fanno parlare dopo la visione. Sono elettrizzato che stia scrivendo Brilliance".
Goldsman sarà coinvolto anche come produttore insieme a Shane Salerno e The Story Factory.