Blake Lively è la più fashion secondo gli inglesi

L'attrice è al top di un sondaggio condotto tra le donne britanniche che si ispirano ai suoi look. Al secondo e terzo si piazzano Rihanna e Kate Middleton. In top ten anche l'inossidabile Sarah Jessica Parker e Jennifer Lawrence.

Una top ten piuttosto eterogenea quella che è risultata alla fine di un sondaggio indetto dal Daily Mail sulle donne dello showbiz alle quali le inglesi si ispirano quando sono in cerca di un look che sia accattivante, vincente o le faccia sentire come star. Oltre ai nomi di icone fashion inossidabili, troviamo anche quelli di reginette del pop celebri per i loro look audaci, quello di una duchessa (vera, con tanto di sangue blu) e quello di una sovrana incontrastata del guilty pleasure televisivo. Ecco la classifica:

1 - Blake Lively
Al primo posto c'è lei, la bellissima attrice californiana che ha conquistato la popolarità con il ruolo di Serena van der Woodsen nel serial Gossip Girl, e che recentemente è apparsa in Le belve di Oliver Stone. Una bionda elegante e dal sorriso irresistibile che a dispetto della sua fama ha affermato di vedere per sè un futuro semplice, con tanti bambini e come titolare di un ristorante o di un locale dove le famiglie possano riunirsi per un brunch.

2 - Rihanna
Seconda in classifica, la popstar barbadiana fa discutere sia per le sue vicende sentimentali - di recente ha ripreso a frequentare Chris Brown, che l'aveva picchiata - ma anche per le sue mise che come ha fatto notare il Daily Mail "si spingono oltre il limite, sia per quello che indossa e qualche volta anche per quello che non indossa".

3 - Kate Middleton
Al terzo posto, un modello di donna più classico e sobrio, rispetto alla precedente. Elegante in maniera non ostentata, la Duchessa di Cambridge è una delle personalità alle quali le inglesi si ispirano per il loro look. Forse nella speranza di accalappiare anche loro un Principe.

4 - Rita Ora
In Italia non gode della stessa popolarità che ha altrove, ma Rita Ora - il cui vero nome è Rita Sahatçiu Ora - è stata spesso accostata a Gwen Stefani, alla quale in effetti un po' somiglia. Kosovara di nascita e di origini, Rita è cresciuta in Gran Bretagna dove è molto conosciuta, e l'anno scorso ha aperto il concerto italiano dei Coldplay, tenutosi a Torino.

5 - Rosie Huntington-Whiteley
La numero 5 della classifica è la supermodel inglese che dopo un'adolescenza di prese in giro - a causa del fisico acerbo e delle sue labbra troppo carnose - si è presa una bella rivincita quando è stata scoperta dall'agenzia di moda Profile. Ha posato per D&G, Abercrombie & Fitch, Burberry, Agent Provocateur, e ha sfilato per Valentino, Cavalli, Louis Vuitton e molte altre griffe. Nel 2010 l'abbiamo vista accanto a Shia LaBeouf nel blockbuster Transformers 3.

6 - Millie Mackintosh
Star del reality britannico Made in Chelsea che segue le vite di un gruppo di giovani socialites inglesi. Lunga chioma color miele, Camilla è una make up artist "fanatica per la moda" la cui famiglia possiede una celebre azienda di dolciumi.

7 - Sarah Jessica Parker
La numero sette non ha certo bisogno di presentazioni: le fan di Sex and the City la idolatrano e la considerano un'icona di stile come poche. Altri invece ritengono che il suo fascino e soprattutto il suo stile siano ampiamente sopravvalutati. Dopo aver archiviato il ruolo di Carrie Bradshaw, l'abbiamo vista in alcune commedie a stelle e strisce, oltre che nelle reunion cinematografiche con le altre "ragazze" del serial.

8 - Kim Kardashian
Signora indiscussa del guilty pleasure televisivo, negli ultimi anni la Kardashian trova sempre il modo di far parlare di sè, sia per suoi reality - ai quali partecipano anche le sue sorelle - sia per il suo matrimonio lampo, il fiuto per gli affari, i vari fidanzati, e le sue curve, che mostra con fierezza.

9 - Jennifer Lawrence
A parere di chi scrive, la vincitrice dell'Oscar per Il lato positivo - Silver Linings Playbook avrebbe meritato un posto più in alto in classifica, soprattutto dopo la recente apparizione alla cerimonia degli Academy Awards, con un abito che ha conquistato tutti (e che l'ha tradita, facendola inciampare sul più bello). A dispetto del suo fascino e degli abiti che sfoggia sul red carpet però, Jennifer preferisce stare comoda, magari con una tuta, e soprattutto le piace concedersi una bella cena o un pranzo, per rilassarsi. "Una volta, prima di indossare un abito con corsetto, mangiai una bistecca con formaggio, e poi l'ho dovuto far allargare. Il problema con gli Oscar è che si tengono alla fine della award season e si è stanchi di dover indossare abiti eleganti."

10 - Beyoncè Knowles
Ancora una ragazza tutta curve in classifica, e soprattutto con una gran voce. Per quanto riguarda lo stile, tuttavia, il suo non si può definire certo "classico", visto che preferisce mise più aggressive, che mettano in risalto il suo fisico. Agli inizi di quest'anno è stata criticata per la performance in playback davanti al Presidente Obama, ma si è rifatta subito dopo ai SuperBowl, con un'esibizione applauditissima e grintosa.