Bill Hader sarà il produttore e possibile protagonista di una serie che racconterà la storia del reverendo Jim Jones, il leader della setta del Tempio del Popolo che ha portato al massacro e suicidio di massa a Jonestown.
Il progetto è in fase di sviluppo per HBO e l'attore collaborerà alla sua realizzazione con Daniel Zelman.
Chi era il reverendo Jones
Jim Jones era nato in Indiana e ha poi fondato nel 1946 la sua prima chiesa, People's Temple Christian Church a Indianapolis, dove si era trasferito con la moglie Marceline Baldwin.
Nel 1955, dopo aver fondato il movimento Wings of Deliverance, ha iniziato a spostarsi per varie località americane, fondando poi una cooperativa agricola a Mendocino, in California.
Il Tempio del Popolo si è quindi trasferito in California con 70 membri, che vivevano in comune seguendo gli insegnamenti di Gesù Cristo e il comunismo dottrinario stalinista.
Nell'estate del 1977 più di mille persone si sono trasferite in Guyana, nella nuova 'terra promessa' di Jonestown, dove Jones sosteneva si potesse pregare e salvarsi da una guerra nucleare. Nel 1978 Leo Ryan, deputato del Congresso, ha fatto visita a Jonestown insieme ad alcuni reporter, ricevendo una richiesta di aiuto da parte di alcuni membri della comunità, situazione che ha portato alla sua morte: le guardie del corpo di Jones avevano scoperto quanto accaduto e lo hanno ucciso insieme alla sua scorta prima che ripartisse a bordo del suo aereo.
Il 18 novembre 1978 il 'reverendo' ha quindi annunciato che tutti i fedeli del Tempio dovevano difendersi dal Male uccidendosi, distribuendo quindi un cocktail al cianuro. Ben 909 persone hanno perso la vita nell'omicidio-suicidio.
Il nuovo progetto dell'attore
Bill Hader sarà co-sceneggiatore e co-showrunner della serie, oltre a poter essere regista degli episodi se verrà confermato il via libera alla produzione.
La tragedia di Jonestown è stata al centro di numerosi progetti per il piccolo e grande schermo, tra documentari e miniserie.
Bill Hader ha già collaborato con HBO in occasione di Barry, la serie di cui è stato creatore e protagonista e che ha ricevuto ben 16 nomination agli Emmy.