Il 12 febbraio 2015 lo schermo del Berlinale Palast si accenderà per mostrare al pubblico Il cielo sopra Berlino, uno dei film che è stato scelto per rendere omaggio a Wim Wenders. La 65esima edizione del Festival tedesco infatti, il prossimo anno assegnerà l'Orso d'Oro alla carriera al cineasta e al tempo stesso gli dedicherà una retrospettiva di dieci film selezionati tra più di cinquanta realizzati nell'arco di una lunga e proficua carriera.
"Rendiamo omaggio ad uno dei più noti autori contemporanei" - ha detto Dieter Kosslick, direttore della Berlinale sottolineando il talento di Wenders non solo come regista, ma anche come direttore della fotografia e autore e la sua capacità di ispirare altri filmmakers.
Dal suo debutto nel 1970, con Estate in città, Wenders ha girato film in Europa così come negli States, in America Latina e Asia, ricevendo numerosi riconoscimenti ai festival di tutto il mondo, tra cui la Palma d'Oro per Paris, Texas, il premio per la miglior regia per Il cielo sopra Berlino (sempre a Cannes) e il Leone d'Oro per Lo stato delle cose, tra i tanti. L'elenco dei film che faranno parte della retrospettiva dedicata a Wenders sarà annunciato il prossimo autunno.