Benedict Cumberbatch ha davvero un legame di parentela con Riccardo III, che interpreterà sul piccolo schermo nella serie della BBC The Hollow Crown.
A rivelarlo è stato uno studio compiuto da Kevin Schurer, un esperto di genealogia dell'Università di Leicester, che ha stabilito come si sono interconnesse le famiglie York, Lancaster e Tudor. Cumberbatch è collegato a Riccardo varie volte, soprattutto grazie agli antenati di sua madre Cecily Neville, discendente di una delle famiglie più ricche e potenti nel regno medievale.
Schurer ha spiegato: "Per quanto riguarda il numero di generazioni, è più breve attraverso la nonna di Cecily Neville, Joan Beaufort. Benedict ha inoltre dei legami indiretti con la regina Elisabetta II e Lady Jane Grey attraverso degli altri antenati nel suo albero geneaologico".
L'esperto ha inoltre trovato i possibili ultimi discendenti diretti della sorella di Riccardo, Anne: Michael Ibsen e Wendy Duldig, il cui DNA mitocondriale ha aiutato a identificare le ossa ritrovate a Leicester nell'agosto 2012.
Nella cerimonia di interramento dei resti, che avverrà alla presenza dell'arcivescovo di Canterbury e della contessa Sophie di Wessex, l'attore leggerà Richard: una nuova opera scritta da Carol Ann Duffy. Si tratta di un componimento poetico della lunghezza di 14 righe, in cui l'autrice medita sull'impatto del ritrovamento dei resti di Riccardo.