Facebook

Belfast, il film di Kenneth Branagh arriva stasera su Sky

Arriva in prima tv su Sky Belfast, scritto e diretto dal candidato all'Oscar Kenneth Branagh, stasera alle 21.15 su Sky Cinema Due e in streaming su NOW.

Arriva in prima tv su Sky Belfast, scritto e diretto dal candidato all'Oscar Kenneth Branagh, alle 21.15 stasera su Sky Cinema Due (alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand.

Una storia divertente, tenera e intensamente personale dell'infanzia di un bambino durante il tumulto della fine degli anni '60, ambientata nella città natale del regista. Premiato per la migliore sceneggiatura agli Oscar e ai Golden Globe, nonché miglior film straniero ai David di Donatello, Belfast è un film che nasce dall'esperienza diretta di Branagh. Un bambino di nove anni va avanti nel suo cammino verso l'età adulta in un mondo che si è improvvisamente capovolto. La sua comunità stabile e amorevole e tutto ciò che pensava di aver capito sulla vita sono cambiati per sempre.

Belfast
Belfast: una sequenza del film

Ma la gioia, le risate, la musica e la magia formativa dei film rimangono. Nel cast la candidata al Golden Globe Caitríona Balfe, il premio Oscar Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds e il giovanissimo esordiente Jude Hill. Belfast, 1969. Buddy vive con la mamma e il fratello maggiore in un quartiere misto, abitato da protestanti e da cattolici. Sono vicini di casa, amici, compagni di scuola, ma c'è chi li vorrebbe nemici giurati e getta letteralmente benzina sul fuoco, aizzando il conflitto religioso, distruggendo le finestre delle case e la pace della comunità. La famiglia di Buddy, protestante, si tiene fuori dai guai, non cede alle lusinghe dei violenti e attende con ansia il ritorno quindicinale del padre da Londra, dove lavora come carpentiere. Emigrare è una tentazione, ma come lasciare l'amata Belfast, i nonni coi loro preziosi consigli di vita e d'amore, la bionda Catherine del primo banco?

Belfast, la recensione: il viale dei ricordi di Kenneth Branagh rasenta la perfezione