Beavis & Butt-Head 3: data di uscita e trailer

L'irriverente serie animata creata da Mike Judge torna per una nuova stagione su Comedy Central, con episodi inediti e un trailer che promette nuovi momenti assurdi per i due iconici protagonisti.

Beavis & Butt-Head 3

Beavis & Butt-Head stanno per fare il loro ritorno sugli schermi con la terza stagione del revival, che segna l'undicesima in totale per la serie. I nuovi episodi andranno in onda dal 3 settembre su Comedy Central, segnando il passaggio ufficiale dalla piattaforma streaming Paramount+ al canale via cavo di proprietà dello stesso gruppo.

Il passaggio da Paramount+ a Comedy Central

Dopo che le prime due stagioni del revival hanno trovato casa su Paramount+, il franchise animato torna ora in onda in televisione. La decisione è stata annunciata nel giugno 2024 e rappresenta un ritorno alle origini, considerando che la serie era nata su MTV, anch'essa rete del gruppo Paramount.

Insieme alla data d'uscita, è stato diffuso anche il primo trailer ufficiale. Nel filmato, Beavis e Butt-Head si trovano al centro di una bizzarra sequenza onirica in cui vengono menzionati dai Metallica, prima di chiedere quanto costerebbe comprare la band. La scena culmina con un improbabile gesto violento: trafiggere James Hetfield con un lingotto d'oro. La solita, inconfondibile assurdità firmata Mike Judge.

Un fenomeno culturale che continua a far parlare di sé

La serie originale debuttò nel 1993 su MTV, proponendo il duo protagonista in esilaranti sketch che parodiavano l'adolescenza americana, con una satira sociale spinta al limite. Nonostante (o forse grazie a) le polemiche, il programma divenne un vero cult, generando anche film, spin-off e revival nel corso degli anni.

Dopo sette stagioni, si concluse nel 1997, ma fu riportata in vita da MTV nel 2011 con un'ottava stagione. La saga è proseguita nel 2022 con il film animato Beavis & Butt-Head alla conquista dell'Universo, rilasciato direttamente su Paramount+. Lo spin-off Daria, con protagonista Daria Morgendorffer, nacque proprio da questo universo, durando cinque stagioni su MTV.

Il creatore Mike Judge è ancora oggi il cuore pulsante della serie: doppia entrambi i protagonisti e firma la produzione esecutiva insieme a Lew Morton e Michael Rotenberg. Il team produttivo include anche Chris Prynoski, Shannon Prynoski, Ben Kalina e Antonio Canobbio per Titmouse, lo studio d'animazione dietro al progetto.

Oltre a Beavis & Butt-Head, Judge è impegnato con un altro importante ritorno: King of the Hill. La serie tornerà con una nuova stagione da dieci episodi inediti, in arrivo su Hulu dal 4 agosto. Un segno evidente di come la sua impronta creativa continui a influenzare l'animazione americana.