È stato un vero trionfo televisivo quello di domenica 8 giugno 2025 per il Nove, che grazie alla diretta della spettacolare finale del Roland Garros tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz ha raggiunto un picco d'ascolti raramente visto per una rete 'minore'.
Il match, trasmesso dalle 15:24 alle 20:57, ha conquistato 3.612.000 spettatori con il 27.4% di share. Un risultato clamoroso che, considerando anche il simulcast su Eurosport, è salito a 5.025.000 spettatori e il 38% di share complessivo. Un successo che ha riscritto la storia degli ascolti domenicali e che ha avuto effetti anche sull'access time.
A beneficiare del forte traino tennistico è stato anche Amadeus, che ha debuttato sul Nove con il suo nuovo game show The Cage - Prendi e Scappa: l'esordio ha totalizzato 1.003.000 spettatori e il 5.7% di share, tenendo testa nella sfida dell'access time a colossi ben più rodati.
Il confronto più diretto è stato con Affari Tuoi su Rai 1 che, pur calando rispetto alla scorsa settimana (quando aveva superato il 30% con 4.568.000 spettatori), ha comunque retto l'urto con 4.025.000 spettatori pari al 22.4% di share. Su Canale 5 Paperissima Sprint si è fermata a 1.788.000 spettatori con il 9.9%, mentre su Italia1 N.C.I.S. ha raccolto 962.000 spettatori (5.3%).
Nations League davanti a tutti
Nel prime time, è Rai 2 a conquistare la vetta grazie alla finale della Nations League Portogallo-Spagna, che ha attirato una media di 2.322.000 spettatori pari al 14.8% di share. I picchi si sono registrati durante i rigori, con 2.616.000 spettatori e il 22.4%.
Su Canale 5 la dizi La Notte nel Cuore ha ottenuto 1.941.000 spettatori (13.8%), battendo di misura Màkari 3 in replica su Rai 1, seguito da 1.574.000 spettatori (10.3%). Su Rai 3 Report si mantiene solido con 1.731.000 spettatori (10.4%). Più indietro Sarabanda Celebrity su Italia 1 (863.000 - 6.2%) e Zona Bianca su Rete 4 (832.000 - 6.5%).
Il risultato di ieri conferma che lo sport di alto livello è ancora in grado di catalizzare l'attenzione di milioni di telespettatori, e che il Nove, grazie alla combinazione vincente tra evento sportivo e novità televisive, può ambire a una posizione sempre più competitiva nel panorama generalista.