Andrea Giambruno non lascerà Mediaset ma non condurrà più Diario del giorno, la trasmissione di Rete 4 di cui era al timone. Non apparirà più in video l'ormai ex compagno di Giorgia Meloni, ma non lascerà neppure l'azienda: il giornalista continuerà a curare il coordinamento redazionale, ciò significa che la responsabilità dei contenuti mandati in onda resta, almeno formalmente, sua.
Dopo il polverone sollevato dai compromettenti fuorionda diffusi da Striscia la Notizia, che sono costati a Giambruno anche la fine della relazione con la premier, i vertici di Mediaset hanno temporeggiato per qualche giorno prima di prendere una decisione. Che è arrivata in serata ed è stata resa pubblica con uno scarno comunicato: "Andrea Giambruno, dispiaciuto per l'imbarazzo e il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l'azienda di lasciare la conduzione in video del programma Diario del giorno, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale".
I guai però non sono finiti per l'ex compagno di Giorgia Meloni, che resta in attesa di un altro verdetto. Oltre alle doverose verifiche di Mediaset, l'Ordine dei giornalisti della Lombardia l'aveva segnalato al Consiglio di disciplina territoriale per "atteggiamenti scurrili e molesti". Saranno ora i nove giornalisti del Consiglio a decidere se Giambruno dovrà essere sanzionato o meno, con possibilità che vanno dal semplice "rimprovero" alla radiazione dall'Ordine.