Dopo decenni di collaborazione, la Amblin di Steven Spielberg ha reso ancora più solida la sua partnership con la Universal Pictures. Secondo un comunicato, Amblin e Universal hanno annunciato "un nuovo accordo pluriennale" che vedrà lo studio iniziare a co-finanziare i film prodotti dall'etichetta.
Come riportato dall'Hollywood Reporter, il precedente accordo tra Universal e Amblin prevedeva che la società di proprietà di Spielberg finanziasse i propri film e lasciasse poi alla Universal il compito di distribuirli.
"Universal è la mia casa di produzione ancestrale, e questo prossimo capitolo della nostra lunga collaborazione fornirà ad Amblin la flessibilità creativa e l'autonomia che so ci permetteranno di avere successo insieme in futuro", ha dichiarato Spielberg in un comunicato.
"Sono eternamente grato a tutto il team di Amblin per il lavoro e la dedizione che hanno svolto in questi anni, e sono anche grato a Donna [Langley] e a tutti i dipendenti della Universal per il loro impegno e la loro collaborazione, mentre tutti noi guardiamo alla nostra prossima avventura insieme".
"Siamo entusiasti di evolvere la nostra partnership con Steven e di consolidare insieme la nostra eredità creativa che ha dato vita a tanti film iconici della Universal nell'ultimo mezzo secolo", ha aggiunto Donna Langley, presidente di NBCUniversal Studio Group. "Steven e il team di Amblin sono stati partner eccezionali e non vediamo l'ora di iniziare questo prossimo capitolo".
Tra i vari successi realizzati insieme da Amblin e Universal possiamo ricordare E.T. L'Extraterrestre, la saga di Jurassic Park e quella di Ritorno al futuro per arrivare alla pellicola dello scorso anno dello stesso Spielberg, The Fabelmans.