Altri 365 giorni: le differenze dal film al libro

Altri 365 giorni è attualmente disponibile su Netflix: scopriamo insieme le differenze tra il film e il libro da cui è tratto.

Altri 365 Giorni, il film ora su Netflix e liberamente ispirato all'ultimo capitolo della serie di romanzi erotici scritti da Blanka Lipińska, presenta differenze sostanziali con il testo da cui è tratto. Già avevamo notato un cambiamenti rilevanti nel secondo film, 365 Giorni: Adesso, specialmente con il personaggio di Nacho, e ora, come i fan dell'autrice già sanno, scopriamo che il finale del terzo lungometraggio non corrisponde a quello del romanzo a cui è ispirato. 
Attenzione: la news contiene spoiler sui romanzi e i film.

Le differenze tra i film e i romanzi sono molte, a partire dalla gravidanza di Laura che trasforma per sempre la relazione fra i due protagonisti. Nei libri dell'autrice polacca, la donna è incinta al termine del secondo capitolo, quando la ex di Massimo, Anna, le spara. Sullo schermo di Altri 365 giorni invece è già in dolce attesa quando viene coinvolta nell'incidente d'auto mostrato sul finire del primo film. Ciò non ha apportato grossi cambiamenti per quanto riguarda il risultato: in entrambi i casi Laura perde il bambino a causa di un evento traumatico. 

Nella versione cartacea, il dolore fa sì che la donna diventi un'alcolizzata e Massimo un tossicomane e sesso dipendente, e da qui il loro rapporto risulta sempre più difficoltoso. A tal proposito, Digital Spy ricorda che nel romanzo non solo l'atmosfera è di gran lunga più cupa rispetto a quella della trilogia cinematografica, ma Laura sopravvive alle ferite solo dopo che Nacho riesce a farle avere un cuore per il trapianto, anche se non si capisce dove quest'ultimo l'abbia trovato. 

Nacho (Simone Susinna) ha un ruolo importante nella storia perché, diversamente dalla pellicola, Laura ne è completamente ossessionata, tanto da lasciare tutto e vivere con lui.
Se Altri 365 giorni porta a chiedersi chi sceglierà la protagonista fra i due contendenti, nel romanzo di Blanka Lipinska è tutto molto chiaro e accadono situazioni a dir poco spiacevoli, che Netflix non ha riportato sul piccolo schermo e di cui vi raccontiamo di seguito.

Nel testo la trama prosegue con Laura che riceve un pacco inquietante: all'interno c'è il suo cane morto, quello che Massimo le aveva regalato in precedenza. In seguito, al matrimonio di Olga, l'uomo sostiene che sia stato Nacho a uccidere l'animale e ne parla con la moglie, la quale gli crede e decide di lasciare il suo "giardiniere" e tornare a casa da Massimo. Quando la donna scopre che in realtà è stato quest'ultimo a uccidere il suo cane, cerca di andarsene. Il marito però la trattiene contro la sua volontà. 

A questo punto Massimo la droga per approfittarsi di lei e metterla incinta una seconda volta, ma lei minaccia di suicidarsi. Successivamente Laura prova a scappare, puntando questa volta sulla seduzione, nella speranza che l'uomo abbassi presto la guardia. La protagonista riesce a fuggire con Nacho, i due si fidanzano e scoprono di avere una figlia insieme. Il marito diventa "ex", rinunciando all'amata con il divorzio.

Con Anna-Maria Sieklucka e Michele Morrone nei rispettivi panni di Laura Biel e Don Massimo Torricelli, il film Altri 365 giorni è diretto da Barbara Białowąs e Tomasz Mandes. Ricordiamo che il lungometraggio è il sequel di 365 Giorni: Adesso, a sua volta seguito di 365 giorni.