Chef Borghese vola in Puglia nella nuova puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, in onda stasera su Sky Uno alle 21:15, anche in streaming su NOW e SkyGo. La meta del viaggio è infatti Trani, antico crocevia di scambi commerciali e culturali tra Oriente e Occidente.
Nell'appuntamento di domenica 2 febbraio, lo chef, a bordo del suo van, indagherà le tradizioni culinarie di una delle città d'arte più caratteristiche del Meridione, che attrae migliaia di turisti grazie alla sua suggestiva cattedrale affacciata sul mare e all'imponente castello svevo di Federico II.
4 Ristoranti: le anticipazioni di domenica 2 febbraio
La proposta gastronomica di Trani, anche conosciuta come "perla dell'Adriatico", è la sintesi perfetta della cucina di mare e di terra, dai rinomati prodotti ittici ai piatti semplici della tradizione come fave e cicoria, cime di rapa e riso patate e cozze. In città le trattorie s'alternano ai ristoranti gourmet e il pesce fresco si mescola allo street food.
Le regole del gioco restano immutate, a cambiare, come sempre, è solo lo special, differente in ciascuna puntata. Questa settimana l'ingrediente comune ai quattro contendenti saranno le orecchiette, regine della cucina pugliese, un formato di pasta versatile che si adatta a qualsiasi condimento.
I ristoranti in sfida a Trani
-
Babalù, con una sala interna e un dehors con vista mozzafiato sul porto, consente di mangiare, bere un drink o fare un aperitivo guardando il mare, in un locale capace di mescolare più anime. Propone una cucina tipica mediterranea e pugliese con pesce e carne.
-
Terradimare è un grazioso ristorante nel porto di Trani con cucina a vista, è un locale di recente apertura, elegante e raffinato. La proposta gastronomica è tradizionale nella scelta delle materie prime, mentre nell'esecuzione ricerca modernità e raffinatezza.
-
Ristorante Pelledoca, in posizione strategica nel porto di Trani e al centro della movida, vanta uno spazioso ed elegante dehors affacciato sul mare. Propone una cucina di pesce, con abbinamenti inusuali che mescolano tradizione e innovazione.
-
Memento Ristorante, nel centro storico, è un elegante locale all'interno di un palazzo nobiliare del '400 con volte in pietra che riscaldano la sala minimal e curata. La sua cucina è prettamente di pesce, con piatti e prodotti del territorio, ma strizza l'occhio anche alla modernità e all'innovazione.