Alba di gloria in DVD

Esce in dvd, per la collana Il Piacere del Cinema, Alba di gloria, il capolavoro di John Ford dedicato alla giovinezza di Abraham Lincoln.

Un nuovo classico introvabile, stavolta firmato da un maestro del calibro di John Ford, viene riproposto in dvd dalla preziosa collana Il Piacere del Cinema: il film è Alba di gloria, il protagonista è Henry Fonda, la straordinaria vicenda narrata è quella della giovinezza di Abraham Lincoln, futuro presidente degli Stati Uniti. A ridosso di un evento epocale come l'elezione di Obama, il film torna alle origini del lungo cammino che nell'abolizione della schiavitù proclamata da Lincoln ebbe il suo primo passo.

Abraham Lincoln è il presidente americano che, con l'abolizione della schiavitù, la conseguente guerra di Secessione e la riunificazione, ha più segnato la storia del suo paese. Ma in questo film, uno dei suoi capolavori assoluti, John Ford sceglie di darci un ritratto di Lincoln quando è ancora un giovane avvocato autodidatta di provincia e vince il suo primo difficile processo in un caso di omicidio. In un racconto semplice, divertente e avvincente, con un tono lontanissimo dai paludamenti del film storico, Ford ci mostra come le doti che faranno di Lincoln un grande presidente, l'intelligenza, la pacatezza, la volontà di sconfiggere i pregiudizi, fossero presenti in lui fin dall'inizio della carriera, e trova in Henry Fonda un protagonista di eccezionale levatura.

Il DVD, distribuito da Cecchi Gori contiente la traccia audio originale e quella doppiata in italiana e presenta i seguenti extra:

Il commento al film di Vieri Razzini
Galleria Fotografica
Biografia del regista e di Heny Fonda