Addio, Tina Lagostena Bassi

L'avvocatessa milanese, celebre per aver difeso numerose donne vittime di abusi, si è spenta in una casa di cura di Roma. Negli ultimi anni aveva affiancato il giudice Santi Licheri nella trasmissione 'Forum'

Si è spenta stasera in una casa di cura romana l'avvocatessa milanese Tina Lagostena Bassi, celebre per aver aver difeso numerose donne in processi per stupro, tra cui Donatella Colasanti, la superstite del famigerato "massacro del Circeo".

La Bassi, che aveva 82 anni, ed era malata da tempo, è stata una delle protagoniste della nostra scena politica, nelle file del centro-destra, ma aveva anche lavorato per la televisione: dal '98 infatti, ha affiancato Santi Licheri nel ruolo di giudice d'arbitrato nella trasmissione Forum, condotta da Rita Dalla Chiesa. L'avvocatessa inoltre era stata anche autrice della miniserie televisiva L'avvocato delle donne, ispirato ad un romanzo scritto da lei ed interpretato da Mariangela Melato, oltre che autrice e conduttrice di alcuni programmi trasmessi da Odeon Tv.