Addio a Marvin Levy: lo storico addetto stampa di Steven Spielberg è morto a 96 anni

L'ex publicist lavorò ad alcuni dei più grandi film della storia del cinema e per registi come Robert Zemeckis e Martin Scorsese.

Marvin Levy sul palco di un evento pubblico

Marvin Levy, storico consulente e addetto stampa di Steven Spielberg, è scomparso lo scorso 7 aprile all'età di 96 anni. Levy ha accompagnato Spielberg in alcuni dei suoi più grandi successi.

Tra i professionisti del marketing maggiormente rispettati dell'industria cinematografica, Marvin Levy è stato l'unico addetto stampa a ricevere un Oscar onorario.

Il ricordo di Steven Spielberg

"La scomparsa di Marvin è una perdita enorme per me e per l'intero settore. Esistono molti pubblicisti talentuosi ma Marvin era unico nel suo genere" ha dichiarato Spielberg "Per oltre 50 anni è stato un collaboratore eccezionale e profondamente leale, rispettato e apprezzato da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di apprendere dai suoi consigli. Quando si trattava di gestire la stampa, non aveva eguali. Per i media e per il mondo dell'esercizio cinematografico, Marvin era il volto della Amblin. Eravamo ai due estremi del processo di realizzazione di un film: ogni volta che io finivo la produzione, il lavoro di Marvin era appena cominciato".

Drew Barrymore in una scena di E.T. L'extraterrestre
Drew Barrymore in una scena di E.T. l'Extraterrestre

Spielberg ricorda l'apporto di Levy ai suoi progetti:"Attraverso innumerevoli film, serie tv, eventi Amblin, campagne per i premi e strategie di comunicazione, Marvin prendeva vita. Amava il suo lavoro ed era instancabilmente entusiasta del nostro settore. Era creativo, innovativo e rispettato per la sua conoscenza e onestà. Era entusiasta all'idea di trovare modi nuovi e migliori per presentare i film al pubblico. Proprio per questo è stato il primo e unico addetto stampa a ricevere un Oscar".

Le altre collaborazioni di Marvin Levy

Publicist dalla carriera longeva e ricca di soddisfazioni, Marvin Levy iniziò nel settore negli anni '40, lavorando a diversi quiz televisivi, prima di diventare autore e assistente di produzione.

Successivamente, ha ricoperto i ruoli di ufficio stampa di MGM a New York, e Cinema Realising. Ricoprendo l'incarico di vicepresidente delle pubbliche relazioni e della promozione alla Columbia Pictures, collaborò per la prima volta con Spielberg per il film Incontri ravvicinati del terzo tipo, affiancandolo per tutta la carriera fino a The Post.

FIona e Shrek in una romantica scena del film Shrek (2001)
Una scena del film Shrek

Si è occupato della campagna marketing anche di altri successi come Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Kramer contro Kramer, Men in Black, Deep Impact, Shrek e Il gladiatore.