Ci lascia Philip Roth. Il grande scrittore americano Premio Pulitzer, National Book Award e Man Booker International Prize, si è spento all'età di 85 anni a causa di un'insufficienza cardiaca.
Roth è stato il cantore critico della famiglia, del sesso e degli ideali americani. I suoi lavori più celebri includono Pastorale americana, Lamento di Portnoy e Ho sposato un comunista.
Il successo di Philip Roth è arrivato con una raccolta di racconti, Goodbye, Columbus, pubblicata nel 1959. Un decennio dopo lo scandalo sollevato da Lamento di Portnoy rese Roth celebre negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Nel 1997 il romanzo Pastorale americana gli valse il Premio Pulitzer.
Per tutta la sua carriera Philip Roth è stato un autore prolifico, pubblicando oltre 30 libri, prima di concludere la sua carriera nel 2009.
Philip Roth died tonight, surrounded by lifelong friends who loved him dearly. A darling man and our greatest living writer. pic.twitter.com/v01QkXi7wD
— Blake Bailey (@BlakeBaileyOn) 23 maggio 2018
Improbably, I had the honor of meeting Philip Roth just a few months ago to discuss an adaptation of Plot Against America. At 85, he was more precise and insightful, more intellectually adept and downright witty than most any person of any age. What a marvelous, rigorous mind.
— David Simon (@AoDespair) 23 maggio 2018
Tra i messaggi di commiato al celebre scrittore anche quello dello sceneggiatore David Simon, creatore di The Wire, il quale ha dichiarato che Roth era "il grande romanziere americano del dopo-guerra".
Simon sta attualmente preparando un adattamento televisivo de Il complotto contro l'America, romanzo in cui Roth immagina che l'aviatore di destra Charles Lindbergh diventi Presidente invece di Franklin D Roosevelt.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!