Poche ore dopo la scomparsa di Annie Girardot, un'altra stella del firmamento cinematografico ci lascia. Jane Russell, sex-symbol indiscusso degli anni '40 e '50, si è spenta in un ospedale di Santa Maria, in California.
La Russell, il cui vero nome era Ernestine Jane Geraldine Russell, era nata nel 1921 in una cittadina del Minnesota e sognava di diventare stilista, ma fu costretta a mettere da parte questo sogno dopo la morte del padre. Mentre lavorava nello studio di un podologo come receptionist, ogni tanto Jane posava per qualche foto pubblicitaria e fu così che entrò in contatto con il fotografo Tom Kelley, celebre per aver scattato la prima foto di nudo di Marilyn Monroe.
Nei primi anni '40 iniziò a prendere lezioni di recitazione e successivamente ottenne un ruolo ne Il mio corpo ti scalderà di Howard Hughes, nel quale veniva messa in risalto tutta la sua sensualità prorompente. Proprio per questo motivo il film non uscì immediatamente nelle sale, ma fece comunque scalpore - grazie anche agli scatti promozionali in cui l'attrice era languidamente sdraiata su un covone di paglia - e regalò alla Russell una popolarità immediata che la rese una delle pin-up preferite dai soldati, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Negli anni successivi la Russell partecipò a numerosi spettacoli dal vivo di grande successo, sia negli Stati Uniti che in Europa e America Latina.
Oltre che con Waterfield, dal quale divorziò nel 1968, Jane Russell è stata sposata con Roger Barrett per soli tre mesi fino alla morte improvvisa dell'attore e successivamente si è risposata con l'agente immobiliare John Calvin Peoples. Non ha mai avuto figli biologici, ma ne ha adottati tre.