A casa tutti bene - La serie da stasera su Sky Serie e NOW: anticipazioni degli episodi 1 e 2

Debutta stasera su Sky Serie e NOW, alle 21:15, A casa tutti bene - La serie, il primo esperimento a puntata di Gabriele Muccino: ecco le anticipazioni degli episodi 1 e 2.

A casa tutti bene - La serie si prepara al gran debutto, stasera su Sky Serie alle 21:15, disponibile anche on demand e in streaming su Sky Go e NOW. Si tratta del primo progetto per la TV di Gabriele Muccino, reboot del suo omonimo film campione di incassi del 2018.

Prodotta da Sky e Marco Belardi per Lotus Production - società di Leone Film Group, A casa tutti bene - La serie è un family drama in 8 episodi girati da Gabriele Muccino e da lui scritti (qui la nostra video intervista al regista) insieme a Barbara Petronio (anche produttrice creativa), Andrea Nobile, Gabriele Galli, Camilla Buizza. Ad aprire ciascun appuntamento con la serie, sugli affascinanti opening titles coi diorama surrealisti e metafisici di Raoul Marchetti, una canzone inedita di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini scritta per una nuova collaborazione con l'amico Gabriele Muccino dopo il grandissimo successo di "Baciami ancora" e "L'estate addosso".

Le anticipazioni degli episodi 1 e 2 annunciano che i Ristuccia riuniscono nel ristorante di famiglia parenti e amici per i settant'anni di Pietro. La festa sembra procedere per il meglio, tra buon cibo, musica e sentiti ringraziamenti da parte del festeggiato. In realtà, dietro le quinte, vanno in scena scontri tra padre e figlio, gelosie e relazioni clandestine. Quando anche l'ultimo invitato lascia la festa, Pietro discute con la moglie per poi accasciarsi a terra, colto da un malore. Pietro Ristuccia è ricoverato in terapia intensiva, vegliato da tutta la famiglia. Carlo si assenta per andare a chiudere l'affare con Mandolesi, mentre Paolo va in aeroporto a prendere il figlio Giovanni. Nessuno dei due riesce a tornare in ospedale prima che il padre muoia. I fratelli si accordano per organizzare il funerale e un rinfresco alla casa al mare. Quando arriva il giorno dell'apertura del testamento, li aspetta una sorpresa inattesa.

Un grande cast corale interpreta i membri della numerosa famiglia, nei suoi due rami, al centro della storia: Laura Morante (Lacci, Ciliegine, Ricordati di me) e Francesco Acquaroli (Fargo, Suburra - la serie, Alfredino - Una storia italiana) guidano il cast nei ruoli di Alba e Pietro Ristuccia, proprietari del ristorante San Pietro, a Roma, e genitori di Carlo, Sara e Paolo interpretati rispettivamente da Francesco Scianna (Baarìa, La mafia uccide solo d'estate, Latin Lover), Silvia D'Amico (The Place, Hotel Gagarin, Christian) e Simone Liberati (Petra, La profezia dell'armadillo, Suburra).

Euridice Axen (Gli Infedeli, Loro, Il Processo) è Elettra, ex moglie di Carlo, mentre l'esordiente Sveva Mariani interpreta Luna, la figlia della coppia, legata a Manuel, il cuoco del San Pietro interpretato da Francesco Martino (L'oro di Scampia, Catturandi - Nel nome del padre). Nei panni di Ginevra, attuale compagna di Carlo, Laura Adriani (Tutta colpa di Freud, Non c'è più religione).
Antonio Folletto (Gomorra - La serie, Capri-Revolution, I bastardi di Pizzofalcone) è invece il compagno di Sara, Diego.

Quindi i Mariani: Paola Sotgiu (Suburra - la serie) interpreta Maria Mariani, sorella di Pietro e madre di Sandro e Riccardo Mariani, nei cui panni figureranno Valerio Aprea (Boris, Figli, Smetto quando voglio) e Alessio Moneta (1992, Baciami ancora). Emma Marrone (Gli anni più belli) interpreta la compagna di Riccardo, Luana, mentre Milena Mancini (La terra dell'abbastanza, A mano disarmata) sarà Beatrice, la compagna di Sandro. Nel cast anche il giovanissimo Federico Ielapi (Pinocchio, Quo vado?, Tutti per 1 - 1 per tutti), Maria Chiara Centorami (Come saltano i pesci, Universitari - Molto più che amici) e Mariana Falace (Gli anni più belli, Si vive una volta sola).