99 Moons, il film erotico diretto da Jan Gassmann, debutterà nel programma di ACID durante il Festival di Cannes 2022 e online è stato condiviso il trailer del progetto, destinato quasi sicuramente a far discutere e parlare di sé sulla Croisette.
Nel video si introduce la protagonista e i suoi tentativi di controllare ogni aspetto della propria vita, anche i rapporti sessuali, andando in crisi quando il suo partner ammette di essersi innamorato di lei.
Il film 99 Moons ha come protagonista una scienziata chiamata Bigna, che ha 28 anni, e Frank, che ne ha 33.
La donna è abituata ad avere tutto sotto controllo, anche i suoi desideri erotici. Frank cerca invece il significato alla vita nella droga e alimentandosi dei sentimenti degli altri. I loro mondi si scontrano e i due personaggi verranno coinvolti in una storia all'insegna dell'ossessione.
Bigna è autonoma, dominante e abituata a prendere ciò che vuole, interagendo con gli altri solo a modo suo. Con Frank, invece, tutto è diverso.
I ruoli dei protagonisti sono stati affidati agli esordienti Valentina Di Pace e Dominik Fellmann.
Jan Gassmannha dichiarato che il film parla della disperata lotta per avere della razionalità in amore e della tragedia di non poter lasciarsi: "Siamo legati, come dei tossicodipendenti e la droga".
Per girare le scene più esplicite è stato utilizzato un coordinatore di intimità e ogni scena di sesso è studiata con attenzione dal punto di vista delle inquadrature prima di arrivare sul set.
Maren Kroymann della casa di produzione M-Appeal ha dichiarato: "La sessualità sullo schermo è sempre stato uno degli elementi a cui si interessa M-Appeal e siamo rimasti colpiti dall'esplorazione naturale e libera dell'attrazione erotica compiuta da Jan Gassmann con 99 Moons. La protagonista femminile molto forte è un personaggio all'insegna dell'abitudine a dominare raramente rappresentata".