12 film per l'Oscar Animazione 2008

L'AMPAS annuncia i film tra i quali saranno scelti i candidati all'Academy Award di categoria. E c'è anche Beowulf.

Come consuetudine, l'Academy rivela la shortlist dei film tra cui verranno scelti i candidati all'Oscar per il miglior film di animazione, e il numero di pellicole incluse (dodici) fa pensare che le nomination, anche quest'anno, saranno soltanto tre.
La lista comprende tutti i titoli che ci si poteva aspettare fossero presi in considerazione, tra cui sembrerebbero avere una marcia in più Ratatouille e Persepolis. C'era qualche dubbio, invece, a questo punto fugato, su La leggenda di Beowulf, realizzato con una innovativa tecnica basata sulla motion capture, ma considerato evidentemente animazione pura dagli esperti dell'AMPAS: con il buzz al suo attivo e un buon successo di pubblico, il film di Robert Zemeckis potrebbe contendere la terza nomination a I SImpson - Il film.

Questi i dodici film in shortlist: Alvin Superstar, Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters, Bee Movie, La leggenda di Beowulf, I Robinson - Una famiglia spaziale, Persepolis, Ratatouille, Shrek Terzo, I SImpson - Il film, Surf's Up - I re delle onde, Tekkonkinkreet e TMNT.

Le nomination agli ottantesimi Academy Awards sanno annunciate il 22 gennaio 2008.