Zulu è un film del 2013 diretto da Jérôme Salle con Orlando Bloom e Forest Whitaker. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia, Sudafrica.
Nel Sud Africa post-Apartheid una coppia di agenti di polizia sudafricani è chiamata a investigare sull'omicidio della diciottenne Nicole Wiese, figlia di un ex campione del mondo di rugby in forza agli Springbok. L'inchiesta è difficile e non decolla. A peggiorare la situazione salta fuori un secondo cadavere di un'altra ragazza bianca che porta sul corpo i sanguinosi segni di rituali zulù. Cosa sta succedendo? E da dove viene la droga sconosciuta trovata nel sangue delle vittime? I due poliziotti scoprono a poco a poco qualcosa di terribile: le miserabili township sudafricane rappresentano l'ideale terra di nessuno per multinazionali senza scrupoli. Ma c'è dell'altro: anche se l'apartheid è sparito dalla scena politica, antichi e spietati nemici continuano ad agire all'ombra della riconciliazione nazionale.
Le lunghe ombre dell'Apartheid Città del Capo, Sudafrica. Ali (Forest Whitaker) è un poliziotto di colore con un passato tragicamente segnato dall'Apartheid e costretto a lavorare agli ordini di un capo della Polizia che ha ricevuto l'amnistia dalla Truth and Reconciliation Commission. Molti dei suoi …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Zulu è: 04 Dicembre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Settembre 2012 - 07 Dicembre 2012.
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Zulu ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Zulu è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 2 e l'8 dicembre. Il remake di Oldboy e i Rolling Stones, le Streghe di East End e Anna Karenina. Out of the Furnace negli USA e Pippo Delbono in Francia. E tanto altro ancora...
Sono i riferimenti al doloroso passato del Sudafrica l'elemento più interessante di una sceneggiatura con troppe sottotrame e personaggi secondari, a cui probabilmente avrebbe giovato una maggiore semplicità dell'intreccio a favore di un maggiore approfondimento del background dei personaggi principali.
Il thriller sudafricano interpretato da Orlando Bloom e Forest Whitaker verrà presentato in chiusura della kermesse francese.
L'attore affiancherà Djimon Hounsou nel drammatico thriller post-apartheid ambientato a Città del Capo.