Unforgiven è un film del 2013 diretto da Lee Sang-il con Ken Watanabe e Jun Kunimura. Durata: 119 min. Paese di produzione: Giappone.
La storia si svolge all’alba dell’epoca Meiji, nel 1880, ed è ambientata a Ezo (l’odierna Hokkaido), l’isola più settentrionale del Giappone. Lo shogunato Tokugawa è appena crollato e gli Ainu, la popolazione indigena, lottano per definire il territorio assieme al governo appena istituito. Jubei Kamata è un reduce dello shogunato Tokugawa. Durante lo shogunato, bastava il suo nome a terrorizzare Kyoto, perché l’uomo aveva trucidato innumerevoli lealisti in nome dello shogun. Dopo la caduta dello shogunato Jubei ha combattuto in una serie di battaglie e poi di lui si sono perse le tracce in seguito alla brutale guerra di Goryokaku. Sono passati più di dieci anni. Jubei vive isolato con i figli avuti da una donna di etnia Ainu, riuscendo a malapena a sfamarli. La povertà lo spinge a mettere da parte la sua decisione di seppellire la spada. Così l’uomo si ritrova ancora una volta invischiato in una vita di violenza. Con il suo vecchio compagno d’armi, Jubei affronta gli ipocriti che pretendono di rappresentare la giustizia. E ancora una volta, in questa nuova epoca, ha inizio un circolo vizioso di violenza.
Crepuscolo a Oriente A Hollywood, la pratica di proporre rifacimenti di film orientali, perlopiù grandi successi di botteghino nei paesi d'origine, è stata comunissima ed economicamente redditizia in tutto il decennio passato. Negli ultimi anni, tuttavia, l'industria hollywoodiana sembra aver rallentato molto tale tendenza, forse …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Unforgiven è: 13 Settembre 2013 (Giappone).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Unforgiven ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Unforgiven è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Bates Motel e la 'Prof' Pivetti. Fellini e Ken Loach. I poliziotti fantasmi di RIPD e i narcotrafficanti di Come ti spaccio la famiglia.Le serie televisive in TV, i film in sala in Italia e all'estero e tutti gli eventi di spicco dal 9 al 15 settembre!
Nel rifare un classico degli anni Novanta come Gli spietati, il regista nippo-coreano Lee Sang-il sceglie di trasportarne ambienti e personaggi nel contesto del Giappone di inizio era Meiji: confezionando un remake corretto, ma che poco aggiunge a una vicenda già narrata e metabolizzata.
Scola presenta il suo documentario dedicato a Fellini, mentre Watanabe è il protagonista di Unforgiven. L'ultimo film in concorso è The Rooftops.
In attesa della 70. Mostra del cinema, ecco quelli che secondo noi sono i film da non perdere nell'ambito della selezione annunciata ieri, italiani esclusi per evitare tentazioni campanilistiche; per scoprire se abbiamo ragione, l'appuntamento è al Lido dal prossimo 28 agosto.
L'attore sarà protagonista di un remake giapponese del film di Clint Eastwood. Accanto a lui ci saranno Koichi Sato e Akira Emoto, nei ruoli che nella pellicola originale furono interpretati da Gene Hackman e Morgan Freeman.