Young Ones - L'ultima generazione è un film del 2014 diretto da Jake Paltrow con Michael Shannon e Nicholas Hoult. Durata: 100 min. Paese di produzione: Sudafrica, Irlanda, USA.
In un futuro distopico dove l’acqua è il bene più prezioso e difficile da trovare, Ernest Holm vive con i suoi due figli Jerome e Mary in una fattoria isolata. Sua moglie ha avuto un incidente, è ricoverata in una struttura dove può camminare solo legata a un telaio speciale. La sua famiglia si deve proteggere dai continui attacchi di balordi pronti a tutto per impossessarsi dei loro pochi averi. Ma il pericolo più grande si nasconde in realtà in seno alla famiglia…
La storia è ambientata in un futuro post-apocalittico negli Stati Uniti. L’acqua è diventata la risorsa più preziosa in circolazione e la gente è pronta a uccidere per averla. Tutto ruota intorno all’acqua, dagli scambi commerciali alle alleanze politiche. Ernest Holm vive con suo figlio Jerome e sua figlia Mary in una piccola casa con un campo. Sua moglie è rimasta coinvolta in un incidente ed è costretta a vivere in una struttura dove c’è una particolare attrezzatura che l’aiuta a muoversi. Quasi tutti hanno abbandonato l’area, ma Ernest e la sua famiglia rimangono, convinti che si possa irrigare la terra e farla rinascere. Ernest si procura l’acqua lavorando per per rifornire “gli uomini d’acqua”, riuscendo così a ottenere la preziosa linfa vitale che gli occorre per far rinascere la sua fattoria. Tuttavia il fidanzato di sua figlia, Flem Lever - un giovane turbolento che Ernest non vede di buon’occhio - ha altri progetti. Dopo aver sopraffatto Ernest, gli ruba dei rifornimenti con l’intenzione di rivenderli al confine. Ernest lo scopre e i due lottano tra di loro, con conseguenze tragiche.
La seconda parte del film è dedicata a Flem e Mary, che si sposano e ottengono l’irrigazione necessaria alla fattoria dagli “uomini dell’acqua”. Purtroppo Flem scopre che la fattoria è indebitata pesantemente con la banca. Per liberarsi dai debiti mette in atto un piano con il suo amico Robbie. La terza e ultima parte della storia è dedicata a Jerome Holm, il figlio di Ernest. Jerome, grazie all’aiuto di un uomo di nome Calvin, scopre nella telecamera del SIM, il Simulit Shadow, un robot usato per i lavori pesanti, la verità su quanto accaduto a suo padre. Jerome decide di affrontare Flem e chiedergli spiegazioni, ma quest’ultimo continua a mentire, suscitando l’ira di suo cognato. Jerome attira Flem nel deserto e decide di vendicarsi per quanto accaduto a suo padre...
Attualmente Young Ones - L'ultima generazione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Young Ones - L'ultima generazione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Nel cast del film, che sarà scritto e diretto da Jake Paltrow, ci sarà anche Kodi Smit-McPhee.