Yella è un film del 2007 diretto da Christian Petzold con Barbara Auer e Selin Bademsoy. Durata: 89 min. Paese di produzione: Germania.
Yella è una giovane donna che decide di trasferirsi altrove per lavoro e per lasciarsi alle spalle un matrimonio naufragato. Il giorno del trasferimento però, accetta un passaggio dal suo ex-marito, e dopo una discussione lui decide di buttarsi giù da un ponte con la sua auto...
La nuova vita di Yella Quando Yella decide di andar via dal suo paese d'origine, non ha molto da lasciare alle sue spalle, se non un matrimonio andato male e sogni infranti. L'inizio della sua nuova vita non è dei migliori: un violento incidente d'auto …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Yella è: 13 Settembre 2007 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hannover, Lower Saxony, Germania Wittenberge, Brandenburg, Germania
Berlinale 2007 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione In Concorso.
Attualmente Yella ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Yella e le nomination:
Yella è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
'Yella' mostra tutti i suoi limiti nella ricerca forzata di una complessità narrativa che già due anni fa in 'Gespenster', seppur in maniera minore, l'autore aveva dimostrato di non saper gestire.
Grande attesa per '300', il film di Zack Snyder ispirato alla graphic novel di Frank Miller. In concorso 'Beaufort' di Joseph Cedar e 'Yella' di Christian Petzold.
Tra i film protagonisti della prossima edizione 300, di Zack Snyder, Angel di Ozon, Letters From Iwo Jima, The Good German e The Good Shepard e il nuovo film di Saverio Costanzo.
Tra le pellicole che faranno parte della sezione competitiva anche 'The Good Sheperd' di De Niro e 'The Good German' di Soderbergh.