XXY è un film del 2007 diretto da Lucía Puenzo con Valeria Bertuccelli e Ricardo Darín. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Argentina.
Alex è un'adolescente di 15 anni e porta con sé un segreto. Poco dopo la sua nascita, i suoi genitori hanno deciso di lasciare Buenos Aires per trasferirsi sulla costa uruguaiana, in una casa di legno isolata tra le dune. Un giorno una coppia di amici di Buenos Aires viene rendere loro visita, portando con sè il figlio sedicenne, Álvaro. Il padre, uno specialista in chirurgia estetica, è fortemente interessato ad Alex da un punto di vista medico. Tra i due ragazzi nasce un'inevitabile attrazione che li obbligherà ad affrontare i loro timori... Strane voci cominciano a diffondersi in paese, la gente vede Alex come un mostro e il fascino che esercita inizia a diventare pericoloso...
La perfezione del corpo Il cielo plumbeo dell'Uruguay sembra incorniciare malinconicamente le onde di un oceano nervoso che si infrange con fatica a riva. In quei luoghi, dove la terra incontra il mare, ma dominati da un'inquietante sensazione di aridità che sembra appesantire ogni slancio …
Date di uscita e riprese - XXY è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Giugno 2007 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 14 Giugno 2007 (Argentina). Le riprese del film si sono svolte in Uruguay. Ecco alcune delle location in …
Semaine de la Critique 2007 - Presentato alla 46° edizione della Semaine de la Critique all'interno del Festival di Cannes 2007.
Attualmente XXY ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da XXY e le nomination:
XXY è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Un fine settimana decisamente carico di uscite, e ce n'è per tutti i gusti.
La Puenzo sceglie toni da thriller emozionale per raccontare il diverso universo di Alex e l'ansia di una famiglia impantanata in un problema gonfiato dalla paura del giudizio altrui.
Presentazione romana per il film pramiato alla Semaine di Cannes, di cui viene contestato il totolo che sarebbe scientificamente fuorciante.
Nato come appuntamento estivo e mondano per lanciare i film e le star dell'autunno, oggi il festival siciliano tenta di esprimersi come epicentro culturale della realtà mediterranea.