Winter Boy - Le Lycéen è un film del 2022 diretto da Christophe Honoré con Paul Kircher e Vincent Lacoste. Durata: 122 min. Paese di produzione: Francia.
Uno studente liceale di 17 anni che cerca di fare i conti con le nuove sfide poste dalla morte, dalla vita, dalla città e dalla “tentazione della rinuncia”.
Il diciassettenne Lucas vive con i genitori tra le montagne della Savoia. Un giorno, insieme al padre Claude, è vittima di un incidente in macchina, dal quale entrambi rimangono illesi. L’uomo, però, inizierà a fare strani discorsi, rammaricandosi per non essere rimasto ucciso nella drammatica occasione.
A distanza di breve tempo, Claude sarà vittima, stavolta tragicamente, di un altro incidente: Lucas, che già non aveva accettato quelle sinistre allusioni fatte dal padre, rimarrà scioccato da quanto accaduto. Ma il ragazzo non racconterà a nessuno quanto Claude andava dicendo nel periodo precedente alla sua morte, poiché sospetta che in effetti il genitore si sia suicidato.
Rimasto insieme alla madre Isabelle, Lucas si struggerà ulteriormente, tenendo dentro di sé questo terribile segreto e il peso che esso comporta. Suo fratello maggiore, Quentin, decide di aiutarlo proponendogli di andare a trovarlo a Parigi.
Nella grande città, così differente rispetto alla provincia, Lucas si confronterà con nuove sfide che l’adolescenza gli presenta. Conoscerà nuove persone, che lo aiuteranno a scoprire sé stesso e la sua identità, e il confronto con il più maturo fratello gli permetterà di elaborare il lutto, esattamente come aveva necessità di fare dopo tanta sofferenza.
Fare a botte con il dolore in una lotta all'ultimo sangue. E poi, alla fine, perdonarlo. Accettarlo. Prendendo dal dolore stesso la forza necessaria per andare avanti, continuando a correre. E poi correre. Correre ancora, verso una maturazione emotiva e personale. Non è stato semplice …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Winter Boy - Le Lycéen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Winter Boy - Le Lycéen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Abbiamo intervistato il francese Paul Kircher, attore rivelazione protagonista di Winter Boy, diretto da Christophe Honoré. In streaming su MUBI.
La recensione di Winter Boy: un atroce lutto, le fiamme dell'adolescenza e i tratti autobiografici nel coming-of-age di Christophe Honoré, in cui spicca la rivelazione Paul Kircher. In streaming su MUBI.
Ecco gli highlight della programmazione di Aprile 2023 di MUBI, la piattaforma streaming di successo dedicata al cinema d'autore e di qualità.