Whistle - Il richiamo della morte 2025

3.0/5
1.0/5
Locandina di Whistle

Whistle - Il richiamo della morte è un film del 2025 diretto da Corin Hardy con Dafne Keen e Sophie Nélisse. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Midnight Factory. Paese di produzione: Canada, Irlanda.

Titolo originale
Whistle
Data di uscita
19 Febbraio 2026 (Italia)
Genere
Horror , Azione , Drammatico
Anno
2025
Regia
Corin Hardy
Paese
Canada, Irlanda
Durata
97 Min
Distribuzione
Midnight Factory

Trama del film Whistle - Il richiamo della morte

La vicenda prende il via in maniera brutale: Mason "Horse" Raymore, il campione della squadra di basket del liceo, muore in maniera orribile, bruciato vivo nelle docce della scuola dopo aver udito un suono agghiacciante. Dopo qualche tempo seguiamo l'arrivo di una giovane, Chrys Willet, che si è appena trasferita nella grigia cittadina industriale per vivere insieme a suo cugino Rel; Chrys ha dovuto lasciare la sua città in seguito alla morte del padre.

Al liceo assegnano a Chrys proprio il vecchio armadietto di Mason; questo provoca la rabbia di Dean, amico del ragazzo scomparso, che aggredisce Chrys riversando su di lei tutta la frustrazione. Durante una rissa, Chrys, Rel e Dean finiscono in punizione insieme a Ellie e Grace. Intanto Chrys ha trovato qualcosa nell'armadietto, un'urna che contiene quello che sembra un fischietto azteco a forma di teschio. Il professor Craven lo confisca ma è suo malgrado incuriosito dal valore archeologico e dalle iscrizioni ("Evoca la tua morte") sull'oggetto e decide di usarlo, soffiando nel fischietto nel suo ufficio. Poco dopo, l'uomo muore per un fulminante cancro ai polmoni, nonostante fosse sano.

Il fischietto finisce nelle mani dei ragazzi che, ignari di quanto accaduto al professore, lo usano durante una serata a casa di Grace. Il suono è doloroso e orribile. Da quel momento, ognuno di loro inizia a essere perseguitato da visioni orribili. Grazie all'aiuto di Ivy, la nonna malata di Mason, scoprono la verità: il fischietto evoca la propria morte futura, accelerando il tempo affinché la vittima subisca subito il destino che le sarebbe spettato decenni dopo. Grace viene uccisa in un labirinto di fieno, morendo di invecchiamento precoce sotto gli occhi delle amiche.

Chrys ed Ellie cercano disperatamente un modo per spezzare la maledizione. Ivy rivela loro un segreto oscuro: si può deviare la morte offrendo un'altra anima in cambio. Durante il culmine della storia, ambientato durante il festival autunnale, Chrys comprende che la morte non può essere evitata, ma forse può essere ingannata. Utilizzando le conoscenze mediche di Ellie, tentano un piano disperato: fermare i propri cuori con l'insulina per "morire" tecnicamente e poi resuscitarsi a vicenda. In un confronto onirico con la propria morte, Chrys deve finalmente affrontare i propri demoni interiori e trovare la forza di perdonarsi per il passato per poter tornare in vita e spezzare, forse definitivamente, il richiamo del fischietto.

Whistle - Il richiamo della morte in sintesi

Diretto da Corin Hardy, Whistle - Il richiamo della morte è un adattamento di un inquietante racconto di Owen Egerton, che ha scritto anche la sceneggiatura. Il film ruota attorno al Fischietto della Morte Azteco, un reperto archeologico reale utilizzato nelle cerimonie sacrificali e in guerra per emettere un suono simile a un grido umano straziante. Nel film l'oggetto viene rinvenuto dalla protagonista Chrys nell'armadietto di uno studente morto in circostanze brutali.

Soffiando dentro al fischietto, i personaggi attivano una maledizione che "ruba" il loro decesso futuro. Se una persona è destinata a morire di vecchiaia o per una malattia degenerativa tra cinquant'anni, il fischietto trascina quell'evento nel presente, costringendo il corpo adolescente a subire una fine immediata e anacronistica. Come osservato da Egerton, l'orrore risiede proprio in questa ingiustizia temporale: la sensazione di aver sprecato la vita ancora prima di averla vissuta.

Owen Egerton, autore del racconto originale e sceneggiatore, ha consegnato la bozza definitiva di Whistle - Il richiamo della morte alla produzione solo 48 ore prima che iniziasse ufficialmente lo sciopero degli sceneggiatori nel maggio 2023. Questo ha significato che, per tutta la fase cruciale della pre-produzione e della pianificazione delle riprese, Egerton non è stato autorizzato a fornire revisioni, chiarimenti o note sul testo. Quando lo sciopero è terminato e ha potuto confrontarsi col regista, Egerton è rimasto sbalordito da quanto Hardy avesse espanso visivamente le sue idee e in un'intervista ha detto: "Corin ha visto tra le righe del mio script cose che io stesso non avevo ancora visualizzato. Lo sciopero ha costretto la sua immaginazione a colmare i vuoti in un modo che ha reso il film molto più onirico e cupo di quanto avessi immaginato".

Il film è stato girato in Ontario, Canada, tra Hamilton e Cambridge, utilizzati per rappresentare una cittadina della "Rust Belt" (la fascia industriale in declino tra Stati Uniti e Canada) e radicare il soprannaturale in una realtà estremamente concreta e desolata. Il regista, noto per The Nun - La vocazione del male e The Hallow, fedele al suo stile ha limitato al minimo la CGI. Le morti sono state realizzate con animatronica, protesi e stunt fisici. Ogni sequenza di morte è stata progettata individualmente per riflettere il "destino" specifico di ogni personaggio.

La Delta Secondary School di Hamilton è un personaggio a sé stante, essendo un imponente edificio in stile gotico collegiale dall’atmosfera claustrofobica, costruito negli anni '20, che emana un senso di autorità e storia ormai polverosa. Sulla location Corin Hardy ha detto: "Cercavo un posto che sembrasse aver vissuto troppo. Quando sono entrato nella Delta Secondary School, ho sentito l'odore del legno vecchio e della cera, e ho capito che era lì che Chrys doveva trovare il fischietto: la storia era già scritta in quelle mura".

La protagonista, una ragazza tormentata con un passato legato all'abuso di sostanze e alla perdita del padre, è interpretata da Dafne Keen, mentre Sophie Nélisse veste i panni della coprotagonista, una studentessa modello che diventa l'ancora emotiva di Chrys. Nel cast anche Sky Yang, Nick Frost, Michelle Fairley, Percy Hynes White e Jhaleil Swaby. La fotografia è di Björn Charpentier, il montaggio di Nicholas Emerson, mentre la colonna sonora elettronica è stata curata dai Doomphonic.

Per creare un legame autentico tra i giovani attori, Hardy li ha costretti a partecipare a una Escape Room interpretando i rispettivi personaggi. Sul set Corin Hardy portava sempre con sé un fischietto della morte (una replica fedele acquistata per scopi di ricerca). Ha raccontato che molti membri del cast e della crew si rifiutavano di toccarlo o di stare nella stessa stanza quando lo usava, temendo che potesse davvero "chiamare" qualcosa.

Cast di Whistle - Il richiamo della morte

Dafne Keen
Dafne Keen
Chrys Willet
Sophie Nélisse
Sophie Nélisse
Ellie Gains
Percy Hynes-White
Percy Hynes-White
Noah Haggerty
Nick Frost
Nick Frost
Mr. Craven
Alissa Skovbye
Alissa Skovbye
Grace Friedkin
Sky Yang
Sky Yang
Rel
Stephen Kalyn
Stephen Kalyn
Mason Horse Raymore
Mika Amonsen
Mika Amonsen
Tanner
Michael Koras
Michael Koras
Tommy
Jhaleil Swaby
Jhaleil Swaby
Dean
Corin Hardy
Corin Hardy
Regia
Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Whistle - Il richiamo della morte