Wendy è un film del 2020 diretto da Benh Zeitlin con Devin France e Shay Walker. Durata: 111 min. Paese di produzione: USA.
Una ragazza di nome Wendy viene rapita e portata in un ecosistema distrutto in cui una sostanza misteriosa riesce a spezzare il legame tra l'invecchiamento e il trascorrere del tempo. Wendy dovrà lottare per salvare la sua famiglia, la sua libertà e il suo spirito dall'imminente e letale pericolo del "crescere".
Ritrovatasi da sola su un’isola misteriosa nella quale il tempo sembra essersi incredibilmente fermato, la giovane Wendy è attorniata da persone che non invecchiano mai, come se possedessero la formula dell’eterna giovinezza. In una situazione apparentemente più grande di lei, Wendy tenterà di salvare la sua famiglia, la propria libertà e di proteggere lo spirito infantile e giocoso che crescendo, inevitabilmente, rischia di finire disperso nei ricordi…
Il film è una rivisitazione della celebre storia di Peter Pan, più volte trasposta sullo schermo. Eppure, nessuna delle opere precedenti affronta la fiaba come si propone di fare quest’opera. Lo spirito dei personaggi rivive in una visione contemporanea, che supera schemi narrativi obsoleti e descrive Wendy come una bambina forte, selvaggia, coraggiosa, profondamente saggia e pienamente convinta delle proprie idee. Insieme a lei, il film rinnova il mito di Peter Pan: un bambino che ama e comprende profondamente il mondo della natura, un personaggio in continua evoluzione che consente di riscoprire valori fondamentali.
Attualmente Wendy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wendy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Con il trailer del film Wendy, rilettura contemporanea di Peter Pan, Benh Zeitlin torna sul grande schermo a sette anni di distanza da Re della terra selvaggia.
Il regista di Re della terra selvaggia è di nuovo al lavoro dietro la macchina da presa sul set allestito nelle isole caraibiche.