Wendy and Lucy è un film del 2008 diretto da Kelly Reichardt con Michelle Williams e Will Patton. Durata: 80 min. Paese di produzione: USA.
Wendy, una donna in gravi difficoltà economiche, si imbarca in un viaggio verso l'Alaska, insieme al suo cane Lucy, alla ricerca di un impiego estivo. Dopo essersi fermata in una cittadina dell'Oregon per la notte, Wendy scopre che Lucy è scomparsa e il suo viaggio si trasforma in una disperata ricerca dell'animale.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2007 - 20 Agosto 2007 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Portland, Oregon, USA Wilsonville, Oregon, USA
Torino 2008 - Presentato nella sezione Fuori concorso alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Wendy and Lucy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Wendy and Lucy e le nomination:
Wendy and Lucy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Kelly Reichardt, ultima grande ospite di Locarno 2022, ha raccontato la genesi dei suoi film, la sua passione per la natura, gli animali, il montaggio in un cinema che demolisce il mito americano.
Pioggia di uscite limited per il weekend del 12 dicembre: oltre al film con Keanu Reeves, debuttano The Reader, Il dubbio, Gran Torino e What Doesn't Kill You.
La pellicola, presentata in anteprima a Cannes, vede protagonista la star Michelle Williams in viaggio verso l'Alaska.