We Were Soldiers è un film del 2002 diretto da Randall Wallace con Mel Gibson e Madeleine Stowe. Durata: 138 min. Paese di produzione: Germania, USA.
Basato sulle vicende della guerra in Vietnam, quando il Tenente Colonello Hal Moore e 400 soldati americani vennero circondati da oltre 2000 nordvietnamiti nella valle di Ia Drang, soprannominata in seguito "valle della morte".
Memorie della 'sporca guerra' Il significato del film è tutto nella sequenza iniziale: una parte del Vietnam al giorno d'oggi; un luogo sperduto e dimenticato da Dio e dagli uomini che non sembra avere alcun tipo di significato economico, turistico, paesaggistico e naturalistico; un semplice …
Date di uscita e riprese - We Were Soldiers è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Agosto 2002; la data di uscita originale è: 01 Marzo 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Marzo 2001 - 13 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese, vietnamese e francese.
" Bella giornata sergente maggiore ! " "Sei diventato un metereologo del cazzo ? "
Quando cavallo pazzo era bambino, succhiava il latte dal seno di tutte le donne della sua tribu', i Sioux allevavano i figli cosi'; ogni guerriero chiamava ogni donna della tribu' mamma, e chiamava nonno ogni guerriero piu' anziano, combattevano come …
Attualmente We Were Soldiers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
We Were Soldiers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
We Were Soldiers
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
We were soldiers
2003 - Medusa
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Joseph L. Galloway spiegò alla stampa il motivo della sua brusca reazione ad una scena di We Were Soldiers - Fino all'ultimo uomo.
Si respira un'aria viziata ed è presente per tutta la durata del film un'atmosfera claustrofobica: si combatte in spazi angusti e ci si prepara alla guerra in circoli altrettanto chiusi; sul campo di battaglia si trova riparo in luoghi impervi; inoltre l'insieme degli appartamenti delle famiglie dei soldati costituiscono già essi stessi un circolo chiuso.