Ritratto della giovane in fiamme è un film del 2019 diretto da Céline Sciamma con Noémie Merlant e Adele Haenel. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
Nella seconda metà del XVIII secolo, la giovane pittrice Marianne viene incaricata di realizzare un ritratto per il matrimonio di Héloïse, una ragazza che ha da poco lasciato il convento.
Ma la situazione è molto più complessa di quanto sembri. Héloïse, infatti, rifiuta il suo destino di sposa e, conseguentemente, non ha intenzione di posare per Marianne, che si vede costretta a dipingerla in segreto, dopo averla raggiunta nel nord della Francia. Fingendosi sua dama di compagnia, osserva la sua modella di giorno per ritrarla durante la notte.
Un segreto che rafforzerà la loro unione, accrescendo un sentimento genuino ma proibito, che potrebbe condannarle a un inevitabile epilogo.
Si parla molto, negli ultimi tempi, del problema dello sguardo maschile che segna in qualche modo il mondo del cinema, e nello scrivere la recensione di Ritratto della giovane in fiamme non possiamo far altro che accogliere uno sguardo femminile intenso e purissimo, quello della …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
I colori e i suoni di Ritratto della giovane in fiamme - Il film è stato girato in risoluzione 8K, nonostante sia una tecnologia ancora d'élite e che difficilmente conoscerà un ampio mercato, almeno a breve termine. Céline Sciamma voleva però utilizzare la più ampia gamma dinamica di colori attualmente disponibile e …
Héloïse: Che sapete del mio matrimonio? Marianne: Niente! Héloïse: È tutto quello che so anch'io! Voi quando vi sposerete? Marianne: Non so se mi sposerò. Héloïse: Dato che potete scegliere, non potete capirmi.
Héloïse: Sono anni che sogno di farlo! Marianne: Morire? Héloïse: Correre!
Attualmente Ritratto della giovane in fiamme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Ritratto della giovane in fiamme e le nomination:
Ritratto della giovane in fiamme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 95 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Ritratto della giovane in fiamme
2020 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
Ritratto della giovane in fiamme
2020 - Lucky Red
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.
Il bellissimo film di Céline Sciamma, poco visto nelle sale, è uscito adesso in blu-ray: è l'occasione per scoprirlo perché mai come in questo caso il prodotto homevideo è in sincronia con l'opera artistica e la esalta.
Ritratto della giovane in fiamme: Intervista video a Céline Sciamma e Valeria Golino, regista e interprete del film in costume in cui l'amore vive di sguardi e silenzi attraverso la pittura.
Ritratto della giovane in fiamme è in uscita in Italia il19 dicembre, ecco in esclusiva una clip con Adele Haenel e Noémie Merlant, due delle protagoniste di un cast tutto al femminile.
La recensione di Ritratto della giovane in fiamme, il film di Celine Sciamma presentato in concorso all'edizione 2019 del Festival di Cannes.