Sognare è vivere è un film del 2015 diretto da Natalie Portman con Natalie Portman e Gilad Kahana. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: USA, Israele.
Amore e tenebra sono due delle forze che agiscono nel romanzo autobiografico dedicato alle origini della famiglia dello scrittore Amos Oz, da cui l'opera prima di Natalie Portman è tratta. Dall'infanzia e giovinezza di Oz a Gerusalemme, e poi nel kibbutz di Hulda, all'esistenza tragica dei suoi genitori, fino alla descrizione epica della Gerusalemme di quegli anni, di Tel Aviv e della vita in kibbutz negli anni trenta, quaranta e cinquanta.
Il grande passo dietro la macchina da presa non è raro nel mondo della recitazione, lo sappiamo bene. Quello che meno usuale è vedere alcuni interpreti che si cimentano in questa prima prova registica lo facciano con il coraggio, e forse l'incoscienza, di non limitarsi …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - A Tale Of Love And Darkness è stato in produzione per il periodo - Marzo 2014; le riprese si sono svolte in Israele. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Gerusalemme, Israele
Attualmente Sognare è vivere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sognare è vivere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Il quinto capitolo della saga di Michael Bay, un horror con un app che uccide, l'esordio Usa di un regista svedese e una scatenata commedia al femminile al centro della prima parte della rubrica homevideo. E poi ancora Libere, disobbedienti, innamorate, Sognare è vivere, Ti amo presidente e Road to Paloma.
Il film si chiama A Tale Of Love And Darkness, tormentata saga familiare tratta dal libro autobiografico di Amos Oz.
Il regista italiano ritorna sulla croisette per puntare alla Palma d'oro e raccoglie consensi mentre The Sea of Trees è stato accolto da reazioni molto negative nelle proiezioni riservate agli accreditati di ieri.
Con Tale of Love and Darkness, l'attrice porta a Cannes il suo primo lungometraggio, da lei stessa scritto partendo da un romanzo di Amos Oz.
L'attrice si starebbe preparando per le riprese dell'adattamento del romanzo di Amos Oz.