Way Home è un film del 2011 diretto da Andreas Kannengießer con Renate Krößner e Dieter Mann. Durata: 94 min. Paese di produzione: Germania.
Klaus è disabile e dipende in tutto dalla moglie Hannelore che ogni giorno si prende cura di lui senza sosta. La donna, logorata da questo rapporto di totale dipendenza, decide un giorno di partire verso il mar Baltico approfittando dell'ospitalità di Günther, un vicino di casa. Suo figlio Heiko, senza alcuna idea di dove possa essere la madre, si trova così a occuparsi da solo del padre per la prima volta. Intanto, Hannelore sta affrontando i suoi drammi interiori sostenuta da Günther: è tempo per lei di iniziare una nuova vita.
Quando amare è un po' morire Hannelore sta annullando giorno dopo giorno la sua vita. Sposata da quarant'anni con Klaus, ha scelto di accudire in casa il marito malato di demenza senile. Ogni giorno lo lava, lo fa mangiare, gli cambia i pannolini, lo veste …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Way Home è: 22 Settembre 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania Ostsee, Mecklenburg-Western Pomerania, Germania Rügen, …
Torino 2011 - Presentato a Torino 2011 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Way Home ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Way Home e le nomination:
Way Home è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Un film, Way Home, che parla fondamentalmente d'amore, che non giudica e non parteggia ma semplicemente racconta in modo realistico e vero situazioni e stati d'animo in cui tutti nella vita potremmo ritrovarci improvvisamente immersi.
In programma oggi un interessante incontro all'interno della vasta retrospettiva su Robert Altman; in concorso passano il dramma tedesco Way Home e il thriller coreano A Confession.