Wasted Youth è un film del 2011 diretto da Argyris Papadimitropoulos e Jan Vogel con Haris Markou e Ieronymos Kaletsanos. Durata: 122 min. Paese di produzione: Grecia.
Ad Atene, durante un'estate particolarmente calda, uno skater di sedici anni e i suoi amici si divertono nella grande città. Un uomo di mezza età cerca di occuparsi della sua famiglia, nonostante faccia un lavoro che odia e lo stress sempre più pressante. Le loro esistenze si incrociano in questo ritratto contemporaneo di Atene.
Crisi al tempo della crisi In Grecia è estate, fa caldo e per la città aleggia lo spettro della crisi. Vassili, poliziotto e padre di famiglia, torna dal suo turno di notte, esausto, sconfortato e di cattivo umore. Nello stesso momento, Haris, diciottenne la cui …
Specifiche tecniche - Lingua originale: greco.
Attualmente Wasted Youth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wasted Youth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Il music supervisor Randall Poster ha tenuto una masterclass incentrata sul proprio percorso artistico e lavorativo, e moltissimi sono stati anche i film in concorso proposti dal programma odierno.
Attraverso un'opera metà fiction e metà documentario, i due registi raccontano la crisi economica greca e, con essa, la crisi di due diverse giovinezze: quella anagrafica, del giovane Haris che pensa solo all'oggi, e quella spirituale, del poliziotto Vassili che non sa più mettersi in gioco.