Warriors of the Rainbow: Seediq Bale è un film del 2011 diretto da Wei Te-Sheng con Lin Ching-Tai e Umin Boya. Durata: 150 min. Paese di produzione: Taiwan, Cina.
Il film rievoca uno straordinario episodio della storia del XX secolo poco conosciuto persino a Taiwan. Tra il 1895 e il 1945, l'isola era una colonia giapponese abitata non solo da una maggioranza di immigranti cinesi Han, ma anche dai discendenti di quelle tribù aborigene che per prime si erano stabilite sul suolo montagnoso dell'isola. Nel 1930 Mouna Rudo, il leader di una delle tribù Seediq stabilitesi sul Monte Chilai e nei suoi dintorni, formò una coalizione con altri capi tribù Seediq per organizzare una rivolta contro i coloni giapponesi. La rivolta scoppiò ad una celebrazione sportiva dove i membri delle tribù presenti attaccarono e uccisero gli ufficiali giapponesi. La rivolta iniziale prese i giapponesi di sorpresa ed ebbe un successo quasi completo. Ma i giapponesi ben presto mandarono l'esercito per stroncare l'insurrezione, con l'aiuto dell'aviazione e di gas velenosi. Mouna Rudo sapeva dall'inizio che le forze relativamente limitate delle tribù Seediq non avevano alcuna chance di sconfiggere la potenza del Giappone. Ma lui e i suoi alleati erano sostenuti dalle credenze e dai miti che avevano nutrito le loro tribù da tempo immemorabile. I giovani maschi delle tribù dovevano sottoporsi a un rito di passaggio per diventare adulti, che dava loro il diritto di farsi tatuare il volto. Nella lingua tribale, diventavano così Saideke Balai - eroi della tribù.
Un arcobaleno sbiadito Taiwan, 1895. Con il trattato di Shimonoseki, l'isola viene ceduta dalla Cina al Giappone. Immediatamente si creano tensioni tra i colonizzatori e le tribù indigene, molto gelose delle proprie tradizioni; il giovanissimo Mouna Rudo, combattivo componente di uno dei clan, si fa …
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: lingua aborigena, giapponese e min nan.
Un 'favore' ricambiato - L'ispirazione indiretta per il film Warriors of the Rainbow: Seediq Bale venne al regista Wei Te-Sheng dopo la lettura di un fumetto di Chiu Row-Long incentrato proprio sul cosiddetto "incidente di Wushe". Lo stesso Chiu, poi, ha lavorato come consulente …
Attualmente Warriors of the Rainbow: Seediq Bale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Warriors of the Rainbow: Seediq Bale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Le pellicole in cartellone, pur nella loro diversità, tracciano un ritratto politico dei paesi asiatici coinvolti nel festival cinematografico friulano.
Si è aperta ieri l'annuale manifestazione friulana dedicata al cinema orientale, che ha visto di nuovo la presenza di un nutrito numero di spettatori. In cartellone, il coreano Sunny e il giapponese Hard Romanticker. Oggi tocca a Warriors of the Rainbow.
Tante anteprime di pellicole attese come il film di chiusura, il thriller di Dante Lam The Viral Factor, e l'hongkonghese The Bounty. Il premio alla carriera andrà al grande Johnny To.
Rapida carrellata sui contendenti dell'italiano Terraferma nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero.
Dopo la presentazione, in concorso a Venezia, del suo terzo lungometraggio, abbiamo incontrato il regista taiwanese Wei Te-Sheng che ci ha spiegato la genesi della pellicola.