Warriors of the Rainbow: Seediq Bale 2011

N/D
2.2/5
Warriors of the Rainbow: Seediq Bale: poster USA

Warriors of the Rainbow: Seediq Bale è un film del 2011 diretto da Wei Te-Sheng con Lin Ching-Tai e Umin Boya. Durata: 150 min. Paese di produzione: Taiwan, Cina.

Titolo originale
Saideke Balai
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Azione , Drammatico
Anno
2011
Regia
Wei Te-Sheng
Paese
Taiwan, Cina
Durata
150 Min

Trama del film Warriors of the Rainbow: Seediq Bale

Il film rievoca uno straordinario episodio della storia del XX secolo poco conosciuto persino a Taiwan. Tra il 1895 e il 1945, l'isola era una colonia giapponese abitata non solo da una maggioranza di immigranti cinesi Han, ma anche dai discendenti di quelle tribù aborigene che per prime si erano stabilite sul suolo montagnoso dell'isola. Nel 1930 Mouna Rudo, il leader di una delle tribù Seediq stabilitesi sul Monte Chilai e nei suoi dintorni, formò una coalizione con altri capi tribù Seediq per organizzare una rivolta contro i coloni giapponesi. La rivolta scoppiò ad una celebrazione sportiva dove i membri delle tribù presenti attaccarono e uccisero gli ufficiali giapponesi. La rivolta iniziale prese i giapponesi di sorpresa ed ebbe un successo quasi completo. Ma i giapponesi ben presto mandarono l'esercito per stroncare l'insurrezione, con l'aiuto dell'aviazione e di gas velenosi. Mouna Rudo sapeva dall'inizio che le forze relativamente limitate delle tribù Seediq non avevano alcuna chance di sconfiggere la potenza del Giappone. Ma lui e i suoi alleati erano sostenuti dalle credenze e dai miti che avevano nutrito le loro tribù da tempo immemorabile. I giovani maschi delle tribù dovevano sottoporsi a un rito di passaggio per diventare adulti, che dava loro il diritto di farsi tatuare il volto. Nella lingua tribale, diventavano così Saideke Balai - eroi della tribù.

Recensione di Warriors of the Rainbow: Seediq Bale

Un arcobaleno sbiadito Taiwan, 1895. Con il trattato di Shimonoseki, l'isola viene ceduta dalla Cina al Giappone. Immediatamente si creano tensioni tra i colonizzatori e le tribù indigene, molto gelose delle proprie tradizioni; il giovanissimo Mouna Rudo, combattivo componente di uno dei clan, si fa …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Cast di Warriors of the Rainbow: Seediq Bale

Lin Ching-Tai
Lin Ching-Tai
Mona Rudao
Umin Boya
Umin Boya
Temu Walis
Masanobu Ando
Masanobu Ando
Genji Kojima
Sabu Kawahara
Sabu Kawahara
Yahiko Kamada
Vivian Hsu
Vivian Hsu
Hatsuko Takayama
Lo Mei-Ling
Lo Mei-Ling
Hanako Kawano
Landy Wen
Landy Wen
Mahung Mona
Da Ching
Da Ching
Mona Rudao - giovane
Pawan Nawi
Pawan Nawi
Rudo Luhe
Yakau Kuhon
Yakau Kuhon
Tado Mouna

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: lingua aborigena, giapponese e min nan.

Un 'favore' ricambiato - L'ispirazione indiretta per il film Warriors of the Rainbow: Seediq Bale venne al regista Wei Te-Sheng dopo la lettura di un fumetto di Chiu Row-Long incentrato proprio sul cosiddetto "incidente di Wushe". Lo stesso Chiu, poi, ha lavorato come consulente …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Warriors of the Rainbow: Seediq Bale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$25,000,000 (stimato)

Vai al Box-office

Critica

Warriors of the Rainbow: Seediq Bale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

News e articoli di Warriors of the Rainbow: Seediq Bale

Mostra tutti