Vivan las Antipodas! è un film del 2011 diretto da Victor Kossakovsky. Durata: 100 min. Paese di produzione: Germania, Argentina, Olanda, Cile.
Per il suo nuovo documentario, Victor Kossakovsky ci trascina in un singolarissimo viaggio intorno al mondo: nei pochi posti del globo situati esattamente uno all'opposto dell'altro. Con un montaggio di immagini di particolare effetto, Kossakovsky affronta un argomento inusuale come quello degli antipodi, realizzando "un poema sul mondo multipolare". La storia è ambientata in quattro coppie di luoghi opposti sulla terra: Argentina-Cina, Cile-Russia, Hawaii-Botswana, Nuova Zelanda-Spagna. Si racconta di un pescatore solitario in un villaggio argentino e di una donna che vende pesce in una rumorosa strada di Shangai, di un guardiano del faro cileno a Capo Horn e di un ufficiale di bordo sul lago Baikal. Le loro storie sono antitetiche e simili allo stesso tempo
Il mondo capovolto Alzi la mano chi, almeno per una volta, non ha mai pensato a cosa sta succedendo nell'esatto opposto del mondo in cui ci troviamo. E' una domanda che certamente si è posto Lewis Carroll, che infatti nel suo Alice nel paese delle …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Vivan las Antipodas! è: 23 Febbraio 2012 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Argentina, Botswana, Cile, Cina, Nuova Zelanda, Russia, Spagna e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Vivan las Antipodas! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vivan las Antipodas! e le nomination:
Vivan las Antipodas! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Premio della critica al torbido dramma SIster di Ursula Meier. Tra i premiati anche lo spettacolare Verticalmente démodé.
I contendenti al premio per il miglior documentario sono il vivace Vivan las Antipodas! e l'olandese Stand Van De Sterren.
Victor Kossakovsky porta avanti per tutta la durata del film un tema affascinante, spesso abusando un po' di virtuosismi con la macchina a presa. Il risultato è uno spettacolare e sentito omaggio all'incredibile varietà offerta dalla Natura e dai suoi abitanti.
Ad inaugurare la prima giornata di Festival, oltre a Le idi di Marzo, il drammatico Love and Bruises e il documentario dedicato al Crazy Horse. Vittoria Puccini è la madrina della kermesse.
Vivan las Antipodas! di Victor Kossakovsky, documentario sugli antipodi, verrà presentato fuori concorso nella serata di apertura della Mostra.