Viramundo è un film del 2013 diretto da Pierre-Yves Borgeaud con Peter Garrett e Gilberto Gil. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Nomad Film. Paese di produzione: Francia, Svizzera.
Dopo decadi di show sold out e riconoscimenti internazionali, il musicista Gilberto Gil si imbarca in una nuova sfida. Partendo dalla sua Bahia, si reca nella terra degli Aborigeni australiani e nelle periferie del Sud Africa per poi concludere il giro in Amazzonia.
Per le strade del mondo con Gilberto Gil Contaminazioni musicali, diritti civili, terre lontane, rituali antichi e popolazioni dimenticate dal mondo globalizzato; poi lunghi silenzi, spiagge e musica. Tutto questo è Viramundo - Un viaggio musicale con Gilberto Gil, un film con i piedi ben …
Date di uscita e riprese - Viramundo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Luglio 2013 (Nomad Film); la data di uscita originale è: 08 Maggio 2013 (Francia).
Specifiche tecniche - Proiettato in: DCP. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: portoghese e inglese.
Attualmente Viramundo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Viramundo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Al cinema arrivano anche gli anziani criminali di 'Uomini di parola' e i nonni di 'Parental Guidance' ma anche due pellicole italiane: 'Rabbia in pugno' e 'Oggetti smarriti'.
Oltre ad essere il titolo di una delle più belle canzoni di Gilberto Gil, Viramundo è un film di grande valore sociale, un must imperdibile per gli amanti della musica, un'opera ricca di spiritualità e bellezza, che ti entra dentro e non ti abbandona più.
Pioggia di star e un ricordo del fondatore di Apple Steve Jobs nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Amore, romanticismo, divertimento e cartoon nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Un viaggio musicale con Gilberto Gil in un film di Pierre-Yves Borgeaud. Un evento speciale al cinema Il 3 e 4 luglio 2013.