Violetta è un film del 2011 diretto da Antonio Frazzi con Vittoria Puccini e Rodrigo Guirao Díaz. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
La storia di Violetta Valery, una bellissima cortigiana segnata dalla malattia, e del suo amore impossibile per Alfredo Germont.
Amami, Alfredo La Lombardia è sotto il dominio austriaco. Un messo imperiale, fingendosi l'avvocato Antonio Caleffi, indaga su di una donna legata ai dissidenti milanesi, Violetta Valery. L'uomo inizia ad interrogare tutti quelli che l'hanno conosciuta e che potrebbero fornire informazioni preziose sulle sue losche …
Date di uscita e riprese - Violetta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Ottobre 2011. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Torino, Italia
RFF 2012 - In concorso nella sezione Fiction Edita - Miniserie all'edizione 2012 del RomaFictionFest.
Attualmente Violetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Violetta e le nomination:
Violetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Quello diretto da Antonio Frazzi è quindi un film tv classico, che concede allo spettatore tutto quello che si può volere da un'opera del genere, puntando a raccogliere un coinvolgimento più genuino possibile.
Presentata questa mattina la miniserie in due puntate diretta da Antonio Frazzi, che Rai 1 trasmetterà in prima serata domenica 16 e lunedì 17 ottobre; 'La mia Violetta è uno spirito libero che torna bambina grazie all'amore di un uomo e alla sua purezza', svela la Puccini; nel cast anche Rodrigo Guirao Diaz e Andrea Giordana.