Violet è un film del 2014 diretto da Bas Devos con Cesar De Sutter e Koen De Sutter. Durata: 82 min. Paese di produzione: Belgio, Olanda.
Nel parcheggio di un centro commerciale un ragazzo viene pugnalato a morte. L’unico testimone è il suo migliore amico, Jesse, la cui vita da quel momento cambia per sempre. Affrontare le domande della famiglia e degli amici con cui va in bmx, o associare parole alla violenza cui ha assistito, diventano azioni semplicemente impossibili. Il silenzio conduce Jesse a isolarsi da chi gli sta intorno e a creare una distanza fra sé e il mondo sempre più grande.
Se l'adolescenza è uno dei passaggi più delicati della vita umana, quella di Jesse lo è ancora di più. Il ragazzino ha visto morire sotto i propri occhi il suo amico Jonas, accoltellato da due coetanei all'interno di un centro commerciale di Bruxelles. Al dolore …
Attualmente Violet ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Violet e le nomination:
Violet è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Debutto nel lungometraggio del regista belga Bas Devos, Violet è un film di rara poesia che riesce a raccontare con immagini evocative e senza parole inutili un dramma doloroso.