Vincitori e vinti è un film del 1961 diretto da Stanley Kramer con Spencer Tracy e Burt Lancaster. Durata: 186 min. Paese di produzione: USA.
Norimberga 1948. Un tribunale americano giudica quattro magistrati tedeschi accusati di aver applicato leggi palesemente inique, di avere consentito pratiche di sterilizzazione, di avere contribuito alla strage del popolo ebreo. Sul banco degli accusati siedono un giurista, un inquisitore e due funzionari. Sullo scanno del giudici stanno invece tre giudici americani, il cui presidente ha amministrato la giustizia in una modesta città di provincia. Le accuse contro i nazisti sono schiaccianti e sono suffragate da precise testimonianze. Ma la politica mondiale attraversa un'ora critica e le autorità americane desidererebbero un giudizio non eccessivamente impopolare nei riguardi del popolo tedesco
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 1961 - 01 Aprile 1961 in Germania e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: West Berlin, Berlino, Germania former Reichsparteitag area, Nuremberg, Bavaria, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,75 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e tedesco.
Attualmente Vincitori e vinti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vincitori e vinti e le nomination:
Vincitori e vinti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10
Vincitori e vinti
2021 - A e R Production
Contiene 3 Ore e 8 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Tra le 25 pellicole dell'anno anche Gilda, il dramma al femminile Chi ha paura di Virginia Woolf? e il western I magnifici sette.