Vergine giurata è un film del 2015 diretto da Laura Bispuri con Alba Rohrwacher e Lars Eidinger. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia, Svizzera, Italia, Albania, Germania, Kosovo.
Hana è una bambina albanese cresciuta sulle montagne, in quelle comunità in cui vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne né diritti né libertà. Gli uomini della famiglia hanno sulle vite delle 'loro' donne ogni potere di vita e di morte. E' per sfuggire al suo destino che Hana giura di rimanere vergine a vita e si trasforma in Marc. Rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore otterrà però tutti i diritti e i poteri che hanno gli uomini. Un rifiuto, quello all'essere donna, che diventerà la sua prigione.
Pellicola coraggiosa quella di Laura Bispuri. Esordire con un soggetto così duro e drammatico in Italia non è cosa da tutti. Niente commedia, un solo nome noto, quello di Alba Rohrwacher, attrice assai poco nazional-popolare. In più la Bispuri sceglie un tema estraneo alla cultura …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Vergine giurata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vergine giurata e le nomination:
Vergine giurata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Vergine giurata
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ecco i 30 film italiani recenti da vedere per riscoprire il meglio del cinema nostrano, lontano da qualsiasi pigro pregiudizio.
Il film campione di incassi di Genovese, l'angosciante prova da Oscar di Brie Larson, il genio di Charlie Kaufman tradotto in animazione, il documentario sull'impresa della Cristoforetti e possessioni demoniache al centro della prima parte della rubrica homevideo. Poi ancora la guerra dei droni in Good Kill, il cartoon I 7 nani, la riscoperta in HD de Lo squalo 2, e ancora The end of the tour, Onda su onda e Vergine giurata.
A Catania dal 30 settembre al 3 ottobre il festival dei trailer cinematografici. Tra le anteprime Lo stagista inaspettato, con Robert De Niro, e l'atteso Maze Runner: La fuga.
Tra le pellicole L'attesa di Piero Messina, Il giovane favoloso di Mario Martone, l'ultima fatica di Marco Bellocchio e l'acclamato Non essere cattivo, rivelazione di Venezia.
Tra i premiati di questa edizione anche Luca Zingaretti, Alba Rohrwacher e Luca Bigazzi.