Van Gogh - I Girasoli è un film del 2021 diretto da David Bickerstaff con Jamie de Courcey. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment.
Quelli che molti scambiano per un unico capolavoro, sono in realtà cinque dipinti di girasoli in vaso sparsi nelle gallerie di Amsterdam, Londra, Monaco, Philadelphia e Tokyo. Il documentario riunisce questa spettacolare serie di dipinti sul grande schermo in un modo mai visto prima.
Questo documentario porterà gli spettatori al Van Gogh Museum di Amsterdam, in un percorso composto da lunghi corridoi e dalle magnifiche opere d’arte che essi includono.
I capolavori del pittore olandese rivivono sotto una nuova prospettiva, che osserva le opere con un approfondimento maggiore, scaturito dagli studi più recenti condotti dagli esperti d’arte.
Al centro del patrimonio di Van Gogh vi sono ovviamente i suoi celebri girasoli, che racchiudono numerosi dettagli. “I Girasoli” sono, per l’appunto, la serie di dipinti realizzati tra il 1888 e il 1889, ed erano forse il fiore preferito dell’artista, e certamente quello che l’ha contraddistinto di più nell’arco della sua produzione. Van Gogh li ha ritratti in ogni suo aspetto: splendenti, quasi schiusi, appassiti. Rappresentava così i suoi stati d’animo, sempre molto differenti…
Vincent Van Gogh è senza dubbio una delle personalità più intriganti e tragiche della storia dell'arte mondiale. Artista maledetto per eccellenza, ma anche grande innovatore, il pittore olandese incarnò un'arte che nasce dalla sofferenza, dal disagio e dalla dedizione totale. Lo testimoniano le lettere personali …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Van Gogh - I girasoli, documentario d'arte dedicato alla celebre serie dei Girasoli del pittore olandese, al cinema solo il 17, 18 e 19 gennaio.
Oggi vi presentiamo una clip esclusiva di Van Gogh - I Girasoli: il film documentario di David Bickerstaff sulla vita e le opere del celebre pittore olandese al cinema solo il 17, 18 e 19 gennaio 2022.