Vampires è un film del 2010 diretto da Vincent Lannoo con Carlo Ferrante e Vera Van Dooren. Durata: 88 min. Paese di produzione: Belgio.
Le prime due troupe che hanno tentato di fare questo documentario sono scomparse, racconta il regista. Ma la terza ce la fa: entra nella casa dei Saint-Germain, la famiglia belga di vampiri che ha accettato di raccontarsi davanti alle telecamere, intervista i loro amici e i vicini, registra le crisi tra genitori e figli.
Sangue (più o meno) vivo I vampiri esistono, sono attorno a noi; vivono in case bellissime, dormono in bare accessoriate, a volte vezzosamente dipinte, e di notte cercano sangue fresco per rifocillarsi e dimenticare per un secondo la noia dell'eternità. Tra le comunità mondiali, quella …
Torino 2010 - Presentato a Torino 2010 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Vampires ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vampires è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Al Torino Film Festival è il giorno del divertente mockumentary belga Vampires, che racconta la finta testimonianza di una famiglia di vampiri moderni, dei quattro improvvisati kamikaze di Four Lions e di RCL - Ridotte capacità lavorative, il docu-film tragicomico di Massimiliano Carboni ambientato a Pomigliano d'Arco con uno spassoso Paolo Rossi.
Scordatevi i vampiri di Twilight; i discendenti di Dracula che animano il film del belga Vincent Lannoo amano il sangue umano, non si fanno problemi ad uccidere i bambini o gli handicappati, sono promiscui, incestuosi e ninfomani; ma sono anche ironici e divertenti, e per questo riusciamo a guardarli senza quella paura tipica che gli horror incutono.