Va' e uccidi è un film del 1962 diretto da John Frankenheimer con Frank Sinatra e Laurence Harvey. Durata: 126 min. Paese di produzione: USA.
La guerra di Corea ha lasciato tracce indelebili nella mente di un soldato, che già sul fronte aveva dato segni di turbamento. La sua vita sembra apparentemente normale, ma il suo ex comandante, che si è recato a visitarlo, si accorge che il giovane è in qualche modo collegato a una serie di misteriosi omicidi sui quali la polizia sta indagando. Un senatore del Congresso sembra essere la successiva vittima.
Date di uscita e riprese - Va' e uccidi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Marzo 1964; la data di uscita originale è: 24 Ottobre 1962 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 1962 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono, Dolby SR e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Va' e uccidi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Va' e uccidi e le nomination:
Va' e uccidi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Va' e uccidi
2020 - Terminal Video
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nel picco della tensione fra USA e URSS, con Va' e uccidi John Frankenheimer evocava il senso di paranoia della Guerra Fredda in un film diventato una pietra miliare.