Uzumaki è un film del 2000 diretto da Higuchinsky con Eriko Hatsune e Fhi Fan. Durata: 90 min. Paese di produzione: Giappone.
Nella tranquilla cittadina di Kurozu-cho, la vita sembra scorrere sempre identica a se stessa: studenti alle prese con una scuola che non fa per loro e con i primi problemi amorosi, la polizia impegnata a frenare l'esuberanza dei soliti teppistelli anticonformisti, la vita degli adulti che prosegue nel tran-tran lavorativo di tutti i giorni. Ma qualcosa di sinistro si avverte nell'aria: Kirie e Shuichi, due amici d'infanzia, scoprono con orrore che il padre di quest'ultimo diviene, lentamente ma inesorabilmente, sempre più ossessionato dalle spirali.
Come si sta dentro una spirale? Negli ultimi tempi il cinema orientale ci ha offerto prodotti veramente originali, e questo è un dato di fatto. Stavolta ci troviamo a parlare di una produzione giapponese risalente al 2000. Il regista nippo-rumeno Higuchinsky viene chiamato a dirigere …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Uzumaki è: 11 Febbraio 2000 (Giappone).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo e DTS-Stereo. Lingua originale: giapponese.
Attualmente Uzumaki ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Uzumaki è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Il maestro del manga horror Junji Ito è stato ospite al Lucca Comics grazie a Star Comics, per presentare le sue opere e partecipare a sessioni di autografi.
L'ennesima follia dall'Oriente. La maledizione delle spirali coinvolgerà tutto e tutti...