Upon Entry - L'arrivo è un film del 2022 diretto da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vasquez con Alberto Ammann e Bruna Cusí. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da EXIT med!a. Paese di produzione: Spagna.
Il film segue la vicenda di una giovane coppia, Diego ed Elena. Diego è del Venezuela e ha lavorato come urbanista, mentre Elena è una ballerina di danza moderna che viene da Barcellona. I due decidono di dare una svolta alla loro vita privata e professionale iniziando un nuovo capitolo nella "terra delle opportunità": gli Stati Uniti d'America. Muniti di Visa in regola, partono in volo e arrivano a New York.
Mentre svolgono le operazioni di prassi prima di prendere la coincidenza che li porterà a destinazione nella loro nuova città, i due sono invitati dall'ufficiale di controllo dell'immigrazione ad accomodarsi in un'area di sosta, insieme ad altre persone, per un check di routine, persone selezionate in maniera apparentemente random - o no - dagli agenti della dogana per uno scrutinio più o meno approfondito.
I due sono invitati in una stanzetta con i due agenti della dogana che iniziano a chiedere domande su domande, di ogni genere. Quella che doveva essere un semplice, ma seccante, intoppo di viaggio diventa ben presto un incubo. I due sono tartassati di domande, le medicine di Elena, che è diabetica, sono confiscate, non gli è consentito comprare cibo ne' acqua, sono divisi e interrogati singolarmente, i telefoni controllati, il bagaglio passato al pettine come se stessero cercando droga.
Tutto l'entusiasmo che i due stavano provando per questo nuovo inizio svanisce in brevissimo tempo ed Elena in lacrime dichiara che vuole tornarsene a casa. Una storia come tante dove tra l'essere zelanti e l'abuso di potere, il passo è davvero minuscolo.
Un territorio marziano, una zona grigia e nebulosa fatta di luci al neon e interrogatori estenuanti, la sala di un aeroporto di New York nell'area destinata al controllo per l'immigrazione. Sono gli ingredienti di Upon Entry - L'arrivo (di cui vi proponiamo qui la recensione), …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Upon Entry - L'arrivo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Upon Entry - L'arrivo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
L'intervista ad Alberto Ammann, l'attore protagonista di Upon Entry - L'arrivo, un thriller da camera che dalla sala di un aeroporto di New York fa a pezzi il sogno americano.
La recensione di Upon Entry - L'arrivo, un thriller da camera sul dramma della frontiera e atto di denuncia delle politiche migratorie degli Stati Uniti.