Uomini ombra è un film del 1954 diretto da Francesco De Robertis e Odoardo Fiory con Mara Lane e Eduardo Ciannelli. Durata: 86 min. Paese di produzione: Italia.
Durante la Seconda guerra mondiale, degli uomini del controspionaggio navale italiano, dopo essere entrati in possesso di un cifrario segreto inglese, riescono ad intercettare dei messaggi cifrati e tradurli. Trattandosi di informazioni false, diramate con lo scopo di gettare confusione nei comandi avversari, quelli del controspionaggio iniziano una lotta a distanza per scoprire e neutralizzare l'organizzazione spionistica della Marina inglese.
Date di uscita e riprese - Uomini ombra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 1954. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono.
Attualmente Uomini ombra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Uomini ombra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10